Instagram punta a voler sfidare direttamente YouTube attraverso la sua nuova piattaforma video mobile IGTV. Trattasi di un nuovo spazio all’interno di Instagram in cui le persone possono guardare video verticali dei loro profili Instagram preferiti. Grazie a questa piattaforma, gli utenti potranno connettersi tra loro in maniera più significativa. I video non potranno durare più di un’ora. Rispetto alle altre piattaforme video presenti in rete ed accessibili attraverso i dispositivi mobile, IGTV di Instagram è molto diversa. Questa piattaforma è stata pensata espressamente per gli utenti mobile. Questo significa, che per agevolare la visione dei contenuti, i video saranno tutti verticali ed a schermo intero.

In secondo luogo, la piattaforma è stata pensata per essere facile da utilizzare. I filmati, infatti, si avvieranno immediatamente all’apertura dell’app, senza doverli preventivamente ricercare. Infine, IGTV si basa sui contatti di Instagram. Dunque, gli utenti potranno poter guardare i contenuti realizzati dalle persone che già si seguono e allo stesso tempo scoprirne sempre di nuovi. IGTV è disponibile per tutti in tutto il mondo attraverso un’applicazione dedicata per iOS ed Android.

Oltre ai video che gli utenti caricheranno, la piattaforma offrirà contenuti realizzati da alcuni artisti famosi. Anche IGTV dispone di canali solo che in questo caso i canali sono le persone stesse che caricano filmati all’interno della piattaforma.

Contestualmente al lancio di questa innovativa piattaforma video, Instagram ha anche annunciato il traguardo del miliardo di utenti. Trattasi di un risultato molto importante che mette in luce ancora una volta come Instagram sia una piattaforma molto apprezzata dalle persone. Se IGTV saprà riscuotere il successo che Instagram auspica, YouTube avrà un nuovo temibile rivale ed Instagram riuscirà a crescere ancora più velocemente rispetto ad oggi.