Instagram è una delle applicazioni più conosciute e apprezzata dagli utilizzatori di iPhone perché consente di assecondare la propria passione per la fotografia e per la fotocronaca e al tempo stesso la smania di condivisione dei contenuti. 

Instagram è un fenomeno che sta avendo ampia diffusione. Riepiloghiamo brevemente il suo funzionamento: si registra il proprio account sul sito ed immediatamente si possono caricare gli scatti fatti con il proprio iPhone tramite l’applicazione dedicata.

L’app consente anche di applicare uno tra i tredici filtri disponibili che rendono talvolta dei semplici scatti simil polaroid, delle vere opere d’arte. Proprio da questa consapevolezza è nata la volontà di trasformare le foto degli utenti di Instagram in gadget.

Wired Italia ha raccolto ben dieci siti in cui si possono usare le foto caricate su questo social network, anche da altri utenti e trasformarle in carinissimi gadget. Vediamo qualcuno di questi servizi online.

Sicuramente interessante anche se leggermente autoreferenziale, la proposta di Casetagram che per la modica cifra di 26,38 euro, consente di usare le foto in questione per costruire delle cover personalizzate per l’iPhone.

Su Etsy invece sono vendute delle piastrelle create da Allison Kaye con le foto a dimostrazione della bontà della risoluzione degli scatti.

Nella nostra speciale classifica inseriamo Postagram che consente di fare gratuitamente delle cartoline elettroniche nei posti che si visitano. Da pagare restano stampa e spedizione in tempo reale.