Instagram potrebbe fare molto presto concorrenza a Yelp ed ad altre piattaforma similari. Tra un paio di mesi, infatti, riporta Bloomberg, il social network fotografico inserirà un nuovo pulsante che permetterà agli utenti di prenotare servizi ed appuntamenti con aziende e professionisti. Teoricamente prenotare una cena o un taglio di capelli potrà essere fatto direttamente da Instagram. Gli utenti, infatti, troveranno nei profili delle aziende o delle attività un nuovo pulsante che permetterà di effettuare la prenotazione direttamente dall’app del social network.

Questa scelta non deve stupire troppo perchè l’80% degli utenti di Instagram segue almeno un’azienda e dunque il social network di proprietà di Facebook ha pensato ad un nuovo modo di monetizzare questa tendenza. Inoltre, questa funzionalità apre sicuramente nuovi scenari d’utilizzo dell’app. Sempre secondo la fonte, in futuro potrebbero arrivare anche nuove opportunità come la possibilità di scrivere recensioni sulla qualità dei servizi ricevuti.

Se ne saprà di più sicuramente tra un paio di mesi con il lancio del servizio ma le prospettive sono molto interessanti. Anche per gli inserzionisti questa possibilità apre scenari molto importanti perchè consente di migliorare l’interazione all’interno della piattaforma. Gli inserzionisti potranno, dunque, reclamizzare servizi a cui l’utente potrà accedere immediatamente attraverso una semplice prenotazione che si potrà effettuare in pochi click direttamente dall’applicazione.