Instagram è oggi molto di più che un social network dedicato alla fotografia perché può essere tranquillamente considerato come una sorta di enorme mostra fotografica dove è possibile trovare anche delle vere e proprie opere d’arte. Accanto, infatti, ai molti utenti che semplicemente condividono gli scatti di tutti i giorni effettuati con i loro smartphone, ci sono moltissimi artisti ed esperti della fotografia che condividono scatti di altissima qualità e che nulla hanno ad invidiare con le foto che si trovano in molte riviste patinate.

Instagram, però, è un social network nato prevalentemente per i dispositivi mobile. L’esperienza desktop è, infatti, decisamente molto scarsa. Questo elemento distintivo non dovrebbe sorprendere visto che gli smartphone sono il baricentro di questo social network che permette a tutti di condividere ogni istante della loro vita in tempo reale. Sebbene Instagram abbia annunciato una rivisitazione della variante desktop del social network, le funzionalità offerte tramite PC sono davvero molto poche.

Instagram desktop: funzionalità

Essenzialmente, Instagram da desktop deve essere visto come un semplice viewer del social network. Accedendovi da PC, infatti, gli utenti potranno essenzialmente solamente visualizzare le foto e commentarle. Da PC, infatti, gli utenti non potranno caricare foto e nemmeno i mini video. Una limitazione importante ma che rispecchia lo spirito del social network legato essenzialmente ai dispositivi mobile. Con l’arrivo della nuova interfaccia, Instagram assumerà un look più minimalista e moderno con le immagini che saranno mese ancora di più in primo piano.

Instagram, dunque, si gestisce quasi esclusivamente da app mobile.

Instagram, le app: funzionalità

Instagram è disponibile al download gratuito per piattaforme iOS ed Android ed in tutti i casi l’applicazione è assolutamente gratuita. In realtà esisterebbe anche una versione ufficiale per Windows Phone ma attualmente non è più sviluppata da molto tempo ed a livello di funzionalità è molto indietro rispetto a quelle per iOS ed Android. Per gli utenti Windows Phone il consiglio è quello di utilizzare soluzioni di terze parti altrettanto valide come 6tag.

Le app ufficiali di Instagram permettono, dunque, di scattare, editare e condividere le immagini ed accedere a tutte le foto condivise dagli amici della grande community del social network. All’interno dell’app gli utenti potranno approfittare anche di una serie di filtri e di leggeri strumenti di editing che permettono di dare un po’ di carattere in più ad ogni scatto prima di condividerlo all’interno del social network. Oltre che su Instagram, gli utenti possono scegliere di condividere le immagini anche su Facebook e Twitter.

Tramite l’app, gli utenti potranno anche commentare le foto ed attribuire una sorta di “Mi piace“. L’app Instagram consente anche di caricare e condividere mini video della durata massima di 15 secondi. Da sottolineare che la variante di Instagram per iOS è già compatibile anche con Apple Watch per poter visualizzare gli scatti degli amici direttamente dall’orologio.