Continua lo scontro tra Facebook Inc. e Snapchat, il social media che consente alle persone di postare messaggi temporanei che spariscono dopo 24 ore, raccontando così le proprie esperienze con filtri più divertenti e simpatici rispetto a quanto si può magari fare su altre piattaforme, come lo stesso Facebook, anche se di recente Snapchat ha introdotto una funzionalità che consente di creare la propria Storia dove mantenere determinati media e postare contenuti risalenti al passato. L’ultima mossa di Facebook è stata effettuata tramite Instagram, che ha ufficializzato sul proprio blog l’introduzione di una nuova funzionalità molto simile alle Storie di Snapchat, e con lo stesso nome.

Il nome della feature è proprio Instagram Stories, che con ogni probabilità in Italia si trasformerà in Instagram Storie, e consiste in uno strumento che consente agli utenti di condividere tutti i momenti della propria giornata, senza doverli postare però nel proprio profilo. Postando più contenuti questi si trasformeranno in una visualizzazione in formato presentazione, e gli stessi avranno la durata di 24 ore, passate le quali scompariranno. Sarà possibile inoltre, proprio come su Snapchat, personalizzare foto e video con strumenti di editing che consentiranno di inserire testo e disegni. Come si può vedere nello screenshot di seguito, le Storie di Instagram verranno visualizzate in una barra in cima al feed, e quando ci saranno nuovi contenuti saranno contrassegnati da una cornice colorata intorno all’icona degli utenti.

instagram storie

Instagram

Per vedere la Storia di un utente sarà sufficiente premere sulla sua immagine del profilo nella suddetta barra. Basta scorrere con il dito per passare a quella successiva, mentre per commentare un contenuto si dovrà mandare un messaggio privato con Direct, in quanto non ci saranno apprezzamenti o commenti pubblici come per foto e video pubblicate sul proprio profilo Instagram. La privacy sarà la stessa del proprio account, e sarà inoltre possibile scegliere di postare sul proprio profilo una particolare parte della Storia. La nuova funzionalità arriverà su Instagram per iOS e Android nelle prossime settimane.