Il social network fotografico più in voga del momento, Instagram, è stato negli scorsi mesi ed è attualmente in continua crescita, introducendo periodicamente aggiornamenti contenenti nuovi strumenti sempre più interessanti e in grado di permettere agli utenti di personalizzare sempre più le proprie fotografie prima di condividerle, con lo scopo di mettere in mostra il proprio personale stile e raccontare la propria quotidianità tramite immagini. Di recente però un discreto numero di utenti tra cui il sottoscritto (che trovate sul social come @acareddu) hanno notato un insolito aumento dei follower, non notificato dal social né giustificato in alcun modo.

Cercando in rete, è emerso anche sui vari social network che l’insolito fatto è molto vasto e riconosciuto da utenti di tutto il mondo in diverse proporzioni. A seconda del proprio numero di seguaci infatti l’aumento in questione è stato diverso: più un utente ha seguito, più di recente Instagram ha aumentato erroneamente lo stesso numero di follower. Come riportato dal sito statunitense TechCrunch non è stato e non è però un evento casuale né dovuto ad un determinato tipo di immagine caricata sul social network, ma si tratta semplicemente di un bug. Un errore per cui il numero dei seguaci di un gran numero di utenti del social fotografico è aumentato in maniera spropositata, in alcuni casi anche di centinaia di migliaia di utenti.

Il fatto ha (comprensibilmente) generato confusione negli utenti, spiazzati da tali aumenti ingiustificati che però, diciamocelo, non dispiacciono in fin dei conti, se non con il timore che i nuovi seguaci possano essere dovuti ad un attacco hacker, ma così non è. Il bug è infatti già in fase di correzione, ed una volta eliminato il problema il conteggio dei follower tornerà ad essere quello corretto, con la perdita degli utenti fantasma in questione. In passato è accaduto spesso il contrario, ovvero che in seguito a rastrellamenti sugli account fasulli il numero di seguaci sia diminuito, ma in questo caso non si tratta di un’azione del genere, ma di un semplice errore; quindi no, la popolarità non è aumentata di botto, e presto tornerà alla normalità anche il numeretto visualizzato nel proprio profilo.