La notizia era nell’aria da un po’ ma nessuno aveva il coraggio o voleva ammetterlo: Instagram per BlackBery 10 non è pronta e non arriverà in versione nativa a breve. Secondo quanto riportato da AllThingsD che ha ricevuto informazioni da una persona molto vicino a Instagram, l’app nativa non arriverà in tempi brevi sulla nuova piattaforma di casa RIM.

Il CEO di RIM, Thorsten Heins alla presentazione dei nuovi dispositivi era piuttosto speranzoso e vedeva per bene la possibilità di rendere BlackBerry il terzo ecosistema mobile in circolazione in breve tempo. Heins deve aver fatto i conti  senza l’oste. Il principale elemento per il successo di un sistema operativo mobile o addirittura un ecosistema sono le applicazioni, se non hai quelle che vogliono tutti, sei fuori, è la legge.

Instagram è una delle app più popolari su Google Play Store e su AppStore, pensare di avere una versione per BB10 a poche settimane dal lancio sarebbe pura follia, nonostante qualche rumor, che è rimasto tale. Per Instagram inoltre c’è la fila: Windows Phone 7 e Windows Phone 8 attendono da un po’ e pensare di vedere l’app prima su BB10 che sull’OS di Microsoft.

Al di fuori di questo piccolo “caso Instagram” BlackBerry 10 un dispositivo molto interessante, con un ampio margine di miglioramento. Silvio Gulizia proprio ieri ha partecipato al lancio Italiano di BlackBerry 10 e ci ha riportato le sue impressioni. Credo anche io che l’OS possa essere rivoluzionario, ma per avere un riscontro, ci toccherà come al solito aspettare la risposta di mercato e sviluppatori.

photo credit: closari via photopin cc