Brutte notizie per gli utenti di smartphone con sistema operativo Windows Phone 8 (e soprattutto per gli smartphone con OS Windows Phone 8 che non sono saranno aggiornati a Windows 10 Mobile) e che sono soliti utilizzare il social network Instagram. La piattaforma di condivisione di immagini e video di proprietà Facebook è stata introdotta sull’OS Microsoft come Instagram Beta e dunque in attesa in un futuro non definito di arrivare in versione stabile, ma quel futuro non è arrivato in tempo, perché l’applicazione Instagram Beta è stata poche ore fa rimossa dallo store Windows Phone 8.

Come riporta Phone Arena, lo ribadiamo, Instagram Beta è dunque stata eliminata dallo store Windows Phone 8. E mentre esiste un’applicazione del social network per Windows 10 Mobile, questa è ancora una volta in versione beta e dunque deve essere approvata da Instagram, l’unica maniera ora per utilizzare la piattaforma su Windows Phone 8.x è utilizzare le applicazioni di terze parti, tra le quali domina nella community di utenti WP 8.x il client 6tag. Se siete soliti utilizzare molto la piattaforma e state per cambiare smartphone, potrebbe non essere conveniente acquistare uno smartphone con sistema operativo Windows 10 Mobile o Windows Phone 8.x.

Certamente è da sottolineare come sia stato differente l’approccio di Instagram tra Android e Windows Phone. Instagram è inizialmente stato presente solo per iPhone dal momento del lancio nel 2010, ma nel 2012 la piattaforma si è affacciata sul mondo del sistema operativo mobile Google arrivando in aprile sul Play Store con un’applicazione definitiva e stabile che è stato possibile utilizzare per i milioni di utenti Android, il sistema operativo mobile più diffuso al mondo. Difficile al momento dire se l’applicazione Instagram (in versione beta o definitiva) verrà reintrodotta su Windows Phone 8.x, ciò che sappiamo è che prima o poi l’app verrà portata in versione definitiva su Windows 10 Mobile, semplicemente non sembra al momento esserci alcuna fretta per il lancio da parte di Instagram.