Instagram ha annunciato l’introduzione della pubblicità, una novità che è già disponibile in Italia. A partire da oggi, le aziende potranno sfruttare le funzionalità offerte da Instagram per promuovere la proprie campagne di advertising. A partire dal 30 settembre, Instagram aprirà la piattaforma di advertising a tutto il resto del mondo, in modo tale da rivoluzionare l’esperienza d’utilizzo della popolare piattaforma di condivisione delle immagini.

Se a partire da oggi tra tutte le immagini dei vostri amici vi appare un post di McDonald’s o di un’altra azienda, non dovete minimamente preoccuparvi visto che sono le nuove pubblicità di Instagram. La piattaforma di cui Facebook è proprietaria punta ad aumentare i ricavi e proprio per far ciò è stata necessaria l’introduzione delle pubblicità, all’interno del feed delle immagini. Tra i primi brand che vedremo scorrendo all’interno dell’app vi saranno Audi, Samsung, Toyota, Warner Bros, Yoox, Illy e molti altri ancora.

Questa importante novità giunge in Italia dopo qualche anno. Infatti, Instagram ha testato la pubblicità sul territorio statunitense, a partire dalla seconda metà del 2013. Inoltre, la pubblicità verrà estesa a tutto il mondo a partire dal 30 settembre.

Una grande rivoluzione è in atto e visto che Instagram e Facebook sono proprietà di Zuckerberg, coloro che effettueranno campagne marketing potranno pianificare pubblicità sfruttando i punti di forza di ognuno dei due social network. Allo stesso tempo, con l’introduzione delle foto rettangolari, gli inserzionisti potranno creare campagne marketing in un solo formato.

Le pubblicità su Instagram, tuttavia, potranno essere distinte facilmente, dal momento che in alto a destra apparirà la dicitura “sponsorizzato”, mentre nella sezione dedicata alla descrizione del post vi sarà un pulsante verso un sito web esterno o un’app. Altra particolarità dei post sponsorizzati riguarda la possibilità di contenere video fino a 30 secondi, in modo tale da offrire una miglior esperienza.

La scelta di introdurre la pubblicità su Instagram è una conferma delle potenzialità di questa piattaforma social. Con oltre 300 milioni di utenti attivi al mese e 70 milioni di foto caricate quotidianamente, Instagram rappresenta la piattaforma ideale per tutti coloro che desiderano creare una campagna marketing virale.