Instagram annuncia il lancio di una nuova applicazione, che di fatto punta a dare un punto di riferimento ufficiale per tutti gli utenti amanti dei collage (e sono davvero tanti). La nuova app contiente anche il nome di quella principale, chiamandosi Layout by Instagram, ed è stata lanciata per un primo momento in esclusiva per iOS, con l’approdo su Android programmato per i prossimi mesi, secondo quanto riportato dal post di lancio della nuova applicazione sul Blog Instagram.

All’apertura dell’applicazione, vengono aperte nella parte inferiore della schermata tutte le immagini del nostro rullino fotografico, selezionate a seconda della loro data di cattura (Recenti) o in un modo innovativo introdotto da Instagram, per cui vengono raggruppate tutte le immagini salvate nella galleria contenenti Volti, con l’omonima casella, nell’immagine in alto alla voce Faces. Questa nuova categorizzazione si può rivelare molto utile e semplificativa nella scelta delle immagini da accoppiare per creare il proprio collage, perché basta premere il bottone per eliminare dalla lista delle fotografie tutte quelle in cui non è presente nessuna faccia riconosciuta dall’applicazione, che per quanto da me provato identifica il viso umano con precisione. 

Nella parte superiore dell’applicazione ci sono invece i vari Layout, gli schemi con cui creare il proprio collage fotografico, che variano a seconda del numero di immagini scelte e mano a mano che la loro selezione avviene. Se il processo di editing si svolgerà scegliendo in un primo momento le fotografie da accoppiare, verrà più facile in seguito concentrarsi sulla scelta del collage con lo schema più adatto, e devo ammettere che la scelta data dall’applicazione è abbastanza vasta e soddisfacente. Scelto infatto il Layout, infatti, potremo ancora applicare varie modifiche con molta facilità, scegliendo se scambiare le foto dei fari riquadri, diminuire o aumentare le dimensioni dei riquadri stessi, ribaltare una o più immagini mettendole a testa in giù, o rovesciarle con l’effetto a specchio.

Con Layout è stata anche introdotta una modalità chiamata Photo Booth, con cui è possibile scattare direttamente dall’app da un minimo di una ad un massimo di quattro fotografie di seguito, che poi verranno inserite direttamente in un nuovo collage dell’applicazione, dando così libero sfogo alla fantasia ed alla creatività degli utenti. L’applicazione Layout si può scaricare direttamente da App Store gratuitamente.