Instagram compie un importante passo in avanti per garantire ai propri utenti un adeguato standard di sicurezza. Il CEO del social network ha annunciato, infatti, che all’interno delle app di Instagram è arrivata la tanto attesa autenticazione a due fattori. E’ dal febbraio 2016 che Instagram intende portare questo nuovo sistema di autenticazione sicura all’interno della sua piattaforma. A causa di non meglio precisati ritardi si è dovuto attendere sino ad oggi ma finalmente questa lacuna è stata colmata.

Il suo utilizzo che è caldamente consigliato è molto semplice. Gli iscritti dovranno avviare l’app, recarsi sul loro profilo ed entrare poi nelle Impostazioni e successivamente nelle opzioni attraverso il pulsante posto in alto a destra. Qui sotto la voce “Account” scegliere “Autenticazione a due fattori”. Per attivare questa autenticazione sicura, la prima volta Instagram invierà un SMS con un codice che servirà ad identificare l’utente.

Instagram fornirà poi anche una serie di codici a 6 cifre di backup da utilizzare in caso di necessità e quando per vari motivi gli SMS non si possono ricevere. Il social network, infatti, richiederà un’autenticazione basata anche su di un codice ulteriore quando l’utente accederà per la prima volta da un terminale diverso.

Finalmente, dunque, gli iscritti ad Instagram potranno approfittare di una soluzione di sicurezza molto importante già presente altrove.