Grazie a Dio è venerdì e, magari, uscendo dall’ufficio ti chiedi cosa farai nel fine settimana: un’opzione interessante sarebbe quella di coniugare la tua passione per la mobile photography alla scoperta dei luoghi più suggestivi che ti circondano. Da domani, Instagramers Italia organizza l’ottavo WorldWide InstaMeet promosso da Instagram in diverse città d’Italia. Nel frattempo – come pensavo – sono stati organizzati altri appuntamenti ad Alberobello, Firenze, Lamezia Terme, Padova e Pordenone. Potrebbero aggiungersene ancora!

Scelto l’evento più vicino (quello di Milano, ahimè, è sold out) dovresti pensare a come prepararti: io sono sicuro che non dimenticherai lo smartphone, però puoi attrezzarti per imparare a scattare delle foto migliori. Potresti leggere il libro del “nostro” Gianpiero Riva, ad esempio — che è orientato soprattutto agli iPhone, ma non soltanto. Abbiamo parlato spesso di mobile photography e in calce troverai i collegamenti alle guide, utili per non arrivare impreparato al meeting. Lo sapevi che puoi pubblicare le immagini intere?

Un’altra lettura che potrebbe interessarti, qui su Leonardo.it, riguarda i tre passaggi per migliorare le foto: utilizzando dei filtri, la riduzione del rumore e aggiustando la nitidezza degli scatti puoi ottenere grandi risultati. Ormai, la qualità delle immagini non ha nulla da invidiare a quella ottenibile con le reflex. Non ha importanza quale sia il sistema operativo del tuo smartphone, dal momento che da qualche tempo Instagram è disponibile anche su Windows Phone. Non mi resta che augurarti un ottimo Worldwide InstaMeet.