Scattare foto e girare video a 360 gradi con il proprio smartphone Android sarà più facile grazie allo sbarco anche in Italia di Insta360 Air. Trattasi un accessorio per i cellulari di Google che permette, una volta collegato via USB al dispositivo, di scattare foto e di registrare filmati sferici da visionare magari all’interno di un visore per la realtà virtuale. Il progetto creato dall’omonima startup è stato finanziato attraverso IndieGoGo si appresta ad arrivare in tutto il mondo, compresa ovviamente anche l’Ialia.

Il via alla commercializzazione sarà dato il prossimo 20 marzo al prezzo di 159 euro. Insta360 Air non si troverà nei negozi fisici ma potrà essere comperato all’interno dell’eshop di Amazon Italia.

Sebbene sia pensato per essere utilizzato in abbinamento ad uno smartphone Android, Insta360 Air in realtà è un prodotto molto flessibile perché può trasformarsi in una comoda webcam per computer Windows. Le specifiche tecniche dichiarate dal costruttore sono molto interessanti. Insta360 Air scatta foto fino a 3K e video sino a 2.5K a 30fps.

Non manca anche un’app proprietaria che permette di gestire alcune funzionalità avanzate per permettere di scattare foto e video nel migliore dei modi.

Trattasi, dunque, di un gadget interessante proposto ad un prezzo onesto sopratutto se sarà in grado di offrire una buona qualità sia negli scatti che nella registrazione dei video.