Avete deciso di vendere un oggetto inutilizzato, lo smartphone o il tablet? E’ arrivato il momento di inserire un annuncio su eBay ed effettuare un’asta. La popolare piattaforma, infatti, offre tutti gli strumenti necessari per effettuare vendite o acquisti in modo sicuro. Tuttavia, se non vi piacciono le aste di eBay, potrete utilizzare Kijiji e pubblicare un annuncio nella vostra città. Entrambe le piattaforme di vendita offrono un’elevata visibilità ai vostri annunci. Andiamo a scoprire, quindi, come inserire un annunco su eBay o Kijiji.

Inserire annuncio su eBay

Desiderate vendere un oggetto su eBay e non sapete come inserire un annuncio. Per inserire un’asta su eBay dovrete accedere all’interno della homepage della piattaforma e fare click sulla voce Vendi, posta in alto. A questo punto, eBay vi chiederà di effettuare il login con il vostro account inserendo nome utente e password.

eBay piattaforma d'aste online

Schermata eBay per annunci e aste

Dopo aver effettuato il login, vi apparirà una nuova pagina in cui inserire un titolo descrittivo per l’inserzione, sotto la voce Descrivi l’oggetto messo in vendita. Inserita la descrizione, fate click sul pulsante Inizia ed eBay vi mostrerà alcune categorie a cui può appartenere l’oggetto. Selezionata la categoria, cliccate sul pulsante Crea un’inserzione.

Adesso, nella nuova pagina, all’interno della sezione Descrivi il tuo oggetto, dovrete inserire il titolo dell’asta, la condizione dell’oggetto, le foto e aggiungere tutti i dettagli. Vi ricordiamo che è fondamentale caricare immagini di alta qualità con l’obiettivo di attirare l’attenzione degli utenti. All’interno della sezione Seleziona il formato e il prezzo, potrete scegliere se mettere in vendita l’oggetto, ad es. Asta online, il prezzo di partenza e aggiungere l’opzione Compralo subito. Infine, selezionate la durata dell’inserzione e potrete scegliere anche se programmare l’ora di inizio dell’inserzione.

Descrizione oggetto in vendita su eBay

Descrizione oggetto in vendita su eBay

Ultimo step, per completare la creazione dell’inserzione riguarda l’inserimento della modalità di spedizione. Potrete scegliere se offrire la spedizione a pagamento, gratuita o il ritiro dell’oggetto in zona. Inoltre, eBay vi permetterà di inserire la spedizione internazionale. Infine, qualora l’oggetto in vendita non sarà venduto nella prima asta, eBay vi permette di pubblicare nuovamente l’asta fino a 3 volte.

Inserimento dati asta eBay

Pagina dedicata all’inserimento dei dati dell’asta su eBay

Dopo che avete compilato tutti i campi e selezionato le opzioni desiderati, sulla parte destra dello schermo potrete vedere le tariffe d’inserzione. Adesso, è arrivato il momento di fare click su Metti in vendita alle tariffe mostrate.

Inserire annuncio su Kijiji

Avete pensato che l’asta vi potrebbe complicare il processo di vendita e proprio per questo motivo avete deciso di mettere un annuncio online per vendere o barattare l’oggetto? Kijiji è la piattaforma di eBay dedicata agli annunci e adesso vi andremo a spiegare passo passo come mettere un annuncio gratuito su Kijiji.

I miei annunci Kijiji

Pagina “I miei annunci” su Kijiji

Il primo step, che vi suggeriamo di effettuare, è quello di registrazione a Kijiji. Per far ciò vi basterà entrare nella homepage e cliccare sul banner posto in alto a destra dove vi è presente la scritta Inserire annuncio.

A questo punto vi si aprirà una nuova finestra all’interno della quale dovrete riempire i campi necessari e se lo desiderate anche quelli opzionali. Come passaggi obbligatori dovrete scegliere la categoria di riferimento, il vostro comune di residenza, mentre l’indirizzo è facoltativo. Lo step successivo è quello di inserire la descrizione dell’oggetto, però prima dovrete decidere se dovete vendere qualcosa o se la state cercando. Effettuata la selezionate, inserite il prezzo e descrivete l’oggetto. Kijiji, inoltre, permette di inserire alcune foto dell’oggetto, fino ad un massimo di 8. Come ultimo passaggio, inserite la vostra email per ricevere messaggi da parte degli utenti che leggeranno il vostro annuncio. Adesso, avete completato la procedura e il vostro annuncio verrà pubblicato nelle ore successive su Kijiji.

Vi ricordiamo che per rendere più accattivante un annuncio, descrivete minuziosamente l’oggetto e caricate immagini non coperte da copyright. Quest’ultime sono di fondamentale importanza, visto che un annuncio con immagini viene mediamente visualizzato più volte rispetto ad uno senza.