Apprendo casualmente che nelle scorse ore sul Google Play Store ha fatto il suo approdo un’app piuttosto particolare dal nome iMessage Chat. State calmi, non è l’app di Apple per Android bensì un clamoroso fake che mette a rischio la sicurezza di chi la scarica.

L’app è finita subito al centro delle notizie e qualche hacker si è messo di impegno e ne ha verificato il funzionamento. iMessage Chat necessita di un account Apple per il login, che manda una richiesta a un server in Cina. Ogni singolo messaggio però, deve essere prima di tutto elaborato e processato, diversamente di come accade su iMessage tradizionale.

Inoltre, stando al report, l’app avrebbe la facoltà di scaricare e installare app in background senza l’autorizzazione del proprietario del dispositivo.

Un vero e proprio pericolo per gli ingenui utenti che hanno già installato l’app e magari effettuato il login col proprio account Apple al quale è associata una carta di credito. Il consiglio che mi viene da darvi è di rimuovere immediatamente l’app e di cambiare dati di accesso al vostro Apple ID. Anche se si sa che prevenire è meglio che curare. Statene alla larga.

photo credit: Robert S. Donovan via photopin cc