Le fotocamere degli smartphone si sono evolute parecchio negli ultimi anni raggiungendo dettagli di definizione elevati. Per questo da tempo c’è chi pensa a realizzare dei teleobiettivi da aggiungere ai propri iPhone. Ecco la recensione di un modello.Il teleobiettivo per gli smartphone è un’idea che circola da tempo ma non si era mai concretizzata in un prodotto davvero interessante. Fino a che sul mercato e nel mondo della tecnologia è stato lanciato il Rollei 8x Tele, uno strumento studiato per l’iPhone 4.

L’introduzione del Rollei segue il lancio sull’App Store degli strumenti per uploadare e ritoccare gli scatti registrati con il proprio smartphone.

Da considerare che su Flickr, negli ultimi tempi sono caricati più scatti fatti con l’iPhone che con la Nikon D90.

Il kit che si può acquistare alla modica cifra di 39,95 euro, comprende, oltre al teleobiettivo, anche i tappi di protezione, la custodia, un treppiede per fissare l’iPhone, un panno in microfibra e il gommino di ricambio per l’aggancio del teleobiettivo.

L’obiettivo usa lenti di vetro anche se l’involucro è in plastica. La distanza per la messa a fuoco minima è di tre metri e l’ottica focale è di 18 millimetri. La qualità delle immagini è piacevolmente sorprendente.