Il Nokia 6 in versione internazionale, quello che arriverà in Europa ed anche in Italia, disporrà di una funzione in meno rispetto alla variante cinese. Si tratta di una piccola mancanza, in realtà, ma per qualcuno potrebbe essere al contrario molto importante. Il Nokia 6, in Europa, non disporrà, infatti, del LED di notifica. Trattasi di quel mini LED sopra il display che lampeggiando, informa gli utenti della presenza di una qualche notifica, sia essa un’email o un messaggio di qualche tipo.

Per molti utenti, il LED di notifica risulta essere una grande comodità ma va detto che non tutti gli smartphone lo posseggono, quindi in senso assoluto non è una grave mancanza. La sua comodità è indubbia e c’è da capire il perchè di questa scelta. Interpellata sulla scoperta, Nokia ha sottolineato che la rimozione è dipesa dal risultato di una ricerca specifica. Una scelta molto curiosa ma forse anche incomprensibile visto che solitamente gli utenti apprezzano la presenza di questa piccola funzionalità.

Da capire, inoltre, se il LED è stato fisicamente rimosso o solamente disattivato via software. In questo secondo caso si potrebbe sperare in un’eventuale ripristino nel caso gli utenti volessero il suo ritorno. In ogni caso, il Nokia 6 che arriverà nelle case degli italiani sarà privo di questo LED per le notifiche.