Si chiama Elio ti guida, l’applicazione studiata da Nokia per aggiornare il proprio Ovi Maps e ascoltare direttamente dalla voce di Elio (di Elio e le storie tese) le istruzioni per percorrere la strada giusta con il navigatore attivato.

Sei stanco di ascoltare le solite voci? È questa la domanda che si pone agli spettatori dello spot Nokia dedicato al software sviluppato dall’azienda in questione per i navigatori satellitari. Se la risposta è affermativa, Nokia ha un’alternativa, che fa anche rima: il software in cui la voce non è il solito “fruscio” meccanico ma il parlare assolutamente riconoscibile di Elio. Il cantante del gruppo a cui dà il nome, Elio e le storie tese, proprio lui.

Ogni volta che si va in viaggio, quindi, oltre ad un cd con cui ascoltare la sua musica, è possibile adesso avere anche una compagnia d’eccezione, un “amico” che svolta dopo svolta ci sa illuminare la strada giusta. L’applicazione si chiama infatti “Elio ti guida” ed è studiata ad hoc per Ovi Maps.

È sufficiente lanciare l’installer dell’applicazione, quindi lanciare l’applicazione e selezionare l’opzione “Own Voice” o, in alternativa “Propria voce”, quando si apre l’Ovi Maps.

L’unica difficoltà per chi scarica l’applicazione, è resistere alla risata. Lo stesso Elio, nei video promozionali disponibili sul sito Nokia, ironizza e sorride riascoltando le istruzione impartite agli automobilisti: “Autovelox più avanti”, “Svolta a destra” e quant’altro.

A disposizione degli utenti Nokia anche la possibilità di “costruire” da sé i comandi per il navigatore e scoprire in pochi click tutte le altre voci disponibili.