La fine del 2016 si avvicina ed Apple, come ogni anno, ha condiviso “Il Meglio del 2016“, cioè il ricorrente appuntamento in cui Cupertino pubblica le classifiche dei contenuti digitali che hanno avuto maggiore successo all’interno della sua piattaforma. Le classifiche sono diverse da nazione a nazione e riguardano categorie come Musica, App, Libri, Film e Podcast.

Complessivamente, l’App dell’anno per questo 2016 per gli editor è Prisma, il noto applicativo di editing fotografico le cui soluzioni sono state d’ispirazione per molti, Facebook compreso; Clash Royale è invece il gioco iPhone dell’Anno. Su iPad, Tayasui Colour viene selezionata come la migliore app e Severed come il miglior gioco.

Apple ha anche una menzione a parte per Pokémon Go che è stato definito un successo straordinario. Per quanto riguarda, però, strettamente il mercato italiano, WhatsApp è stata l’applicazione gratuita per iPhone più scaricata in assoluto. Tra quelle a pagamento spicca, invece, Caduta Libera. Quella che ha generato maggiori guadagni è Clash Royale.

Spostandosi sull’iPad, l’applicazione gratuita maggiormente scaricata è YouTube, mentre quella a pagamento più gettonata è Minecraft: Pocket Edition. Quella, invece, che ha generato più guadagni è il Corriere della Sera – Digital Edition.

Un piccolo accenno, infine, alle classifiche musicali. J-Ax & Fedez è il miglior brano del 2016, mentre Santeria di Marracash & Gue’ Pequeno è il miglior album.