Ikea si è contraddistinta rispetto alle altre società di arredamento per via della sua grande attenzione al mondo hi-tech e all’Internet of Things.

L’azienda aveva annunciato a inizio anno i prodotti smart home della linea TRÅDFRI, come le lampadine, predisposti al supporto di Google Home, Apple HomeKit e Amazon Alexa. Oggi Ikea fa sapere che questi articoli potranno essere gestiti e controllati tramite la voce grazie all’aggiornamento dell’app Ikea TRÅDFRI.

Con l’update dell’applicazione della linea di prodotti smart Ikea TRÅDFRI gli utenti potranno controllare, ad esempio, le lampadine smart montante su piattaforma Philips Hue. L’aggiornamento dell’applicazione non è ancora disponibile, ma Ikea ha fatto sapere che arriverà su tutti i dispositivi entro il prossimo autunno.

Ad affiancare le lampadine smart con LED bianco dovrebbero arrivare quelle multicolor, ovviamente sempre smart e che potranno essere controllate con la voce.

Non solo Google Home: Ikea fa sapere che l’integrazione sarà con tutte le piattaforme per smart home, come Apple HomeKit e Amazon Alexa. Il kit di prodotti TRÅDFRI è disponibile nei negozi, sia fisici che online, composto da due lampadine smart, un gatewaty e un telecom adno e costo 84,99 euro.