Ieri a mezzanotte si sono chiuse le votazioni per gli Igers Awards 2014, il premio che ha lo scopo di valorizzare a livello nazionale i profili Instagram che si esprimono non solo nell’ambito della fotografia o della mobile-photography ma anche in tutta quella varietà di tematiche che spaziano dal fashion all’aggregazione di community, dall’arte all’intrattenimento.

Come uno degli ideatori e organizzatori dell’evento non posso esimermi dall’esprimere la mia soddisfazione per il successo di partecipazione registrato considerando che si tratta della prima edizione per la quale non è stato speso un solo euro in promozione; certo abbiamo potuto contare sul buzz messo in opera dal network di community che gravitano attorno all’associazione Instagramers Italia sotto l’egida della quale il progetto ha preso vita.

Ecco i numeri: più di 2000 utenti registrati sul sito, più di 1200 voti ricevuti per ciascuna delle 17 categorie.

Ricordo che gli Igers Awards per come li abbiamo pensati assegnano riconoscimenti che vengono decisi in tutto e per tutto dal pubblico che ha puntuto prima decretare la rosa dei 10 finalisti per ogni categoria grazie al sistema di nomination non vincolate e poi essere nuovamente sovrano nelle fasi finali del voto: gli organizzatori si sono semplicemente limitati a conteggiare le nomination e a osservare che non si verificassero irregolarità nel voto finale (es. account creati ad hoc per la votazione) ma non hanno applicato alcun filtro anche quando si sono verificati casi di profili in finale in categorie per le quali potrebbero oggettivamente essere considerati off topic.

È stato poi molto divertente osservare come brand come Durex Italia e personaggi dello spettacolo come Frankie Hi-nrg MC e Luca Argentero (quest’ultimo appoggiano la Onlus 1caffe.org) si siano prestati al gioco con grande umiltà promuovendo la propria candidatura alle volte in modo molto originale (vedi galleria sotto).

Ma vediamo i vincitori per ogni categoria:

Miglior Arte: @virgola_ con 261 voti;
Miglior Blogger: @chiarainpentola con 252 voti;
Miglior Brand: @ikeaitalia con 199 voti;
Miglior Community (*): @instamamme con 162 voti;
Miglior Fashion Donna: @tinatelli con 203 voti;
Miglior Fashion Uomo: @giuliotolli con 213 voti;
Miglior Food: @giallozafferano con 385 voti;
Miglior Fotografia: @brahmino con 288 voti;
Miglior Intrattenimento: @igersgallery con 268 voti;
Miglior Istituzionale: @1caffe con 268 voti;
Miglior News (*): @bigodino_it con 158 voti;
Miglior Personaggio Donna: @maghettastreghetta con 199 voti;
Miglior Personaggio Uomo: @lucaargentero con 294 voti;
Miglior Pet: @linomaialino con 208 voti;
Miglior Profilo Straniero: @barcelonabeat con 223 voti;
Miglior Sport: @nike con 303 voti;
Miglior Travel: @instatouritalia con 270 voti.

Ora vi aspettiamo tutti assieme ai vincitori il 3 maggio a Medioera – Viterbo per il party di premiazione.

(*) Igersitalia è il profilo che ha ricevuto più voti nella categoria “Community” e “News”. Gli organizzatori, all’unanimità, hanno decretato la vittoria dei profili che si aggiudicati il secondo posto in quanto Igersitalia risulta essere l’organizzatore degli Igers Awards e come tale automaticamente escluso dal premio.