AVM presenta a IFA 2017 il nuovo FRITZ!Box 6890 LTE per connessioni LTE e prestazioni wireless LAN al top (hall 17, stand 109), l’aggiornamento FRITZ!OS 6.90, il nuovo FRITZ!Powerline 1260E e l’app FRITZ!App WLAN. Andiamoli a scoprire nel dettaglio.

FRITZ!Box 6890 LTE

Il nuovo modello trasmette su cinque frequenze LTE e due UMTS e supporta il roaming dati per navigare senza problemi su tutte le reti mobili. FRITZ!Box 6890 LTE è perfetto per la rete domestica grazie alla connessione wireless LAN su entrambe le frequenze e alla tecnologia Multi-User MIMO (4×4 dual band Wireless AC+N con 1733 Mbit/s su 5 GHz e 800 Mbit/s su 2.4 GHz), oltre a quattro porte gigabit LAN, una porta USB per lo storage e una base DECT per telefonia e applicazioni per la smart home. Tutti i dispositivi di telecomunicazione esistenti possono essere collegati tramite il bus ISDN S₀. inoltre FRITZ!Box 6890 LTE è compatibile con i telefoni analogici e i fax e può essere utilizzato sia attraverso la rete di telefonia mobile che attraverso la linea telefonica fissa. Può essere collegato direttamente alla linea DSL tramite la porta WAN o attraverso un modem per la fibra ottica. Le funzionalità di backup da DSL alla rete di telefonia mobile garantiscono agli utenti una connessione sempre sicura. FRITZ!Box 6890 LTE raggiunge una velocità eccezionale di download fino a 300 Mbit/s grazie alle reti LTE (CAT6) e DSL (da ADSL a VDSL2 con supervectoring 35b). La telefonia IP (standard SIP) è supportata da tutti i tipi di connessione. Infine FRITZ!Box 6890 LTE può essere utilizzato anche con linee ISDN e con telefonia fissa.

FRITZ!OS 6.90 si aggiorna

Il nuovo FRITZ!OS 6.90, il sistema operativo dei prodotti FRITZ!Box, FRITZ!WLAN Repeater e FRITZ!Powerline, offre il massimo delle prestazioni per la rete wireless mesh e migliora ulteriormente la semplicità d’uso, la sicurezza e la stabilità dei prodotti FRITZ!. La tecnologia Mesh è una novità per le reti domestiche, ma è uno degli elementi distintivi dei prodotti FRITZ! già da molto tempo. La rete mesh dei FRITZ! garantisce una connessione veloce e stabile per tutti i dispositivi collegati. Il FRITZ!Box è il fulcro della rete: fornisce la connessione internet (livello 1), è un access point potente ed affidabile, ed è in grado di impostare e gestire una rete mesh. Grazie ai FRITZ!Box è semplice estendere la copertura wireless a tutti i dispositivi connessi alla rete. La tecnologia mesh è disponibile su FRITZ!OS 6.90. La comunicazione tra i prodotti FRITZ! è stata migliorata ed ottimizzata, e la sincronizzazione automatic tra i prodotti permette di ottenere il massimo delle prestazioni. Una delle principali novità di FRITZ!OS 6.90 riguarda l’efficace gestione della rete grazie alla tecnologia mesh e alla mappatura delle connessioni: il diagramma mostra in modo semplice e chiaro la qualità della connessione dei dispositivi collegati ai prodotti FRITZ!.

Il band steering è ora disponibile sui dispositivi FRITZ!WLAN Repeater e FRITZ!Powerline che supportano il Wi-Fi. I dispositivi wireless dual band sono quindi in grado di selezionare automaticamente la frequenza migliore tra 2,4 GHz e 5 GHz. La gestione automatica del Wi-Fi e la funzionalità di riparazione automatica durante la perdita di connessione garantiscono una connessione affidabile e una maggiore copertura del segnale. Inoltre è stato migliorato il tasto WPS per garantire la piena compatibilità con i dispositivi di altri produttori. L’aggiornamento ottimizza il collegamento tra i FRITZ!Box e i telefoni DECT di Gigaset. FRITZ!OS 6.90 migliora notevolmente la qualità del VoIP e della trasmissione dati. La più recente versione del sistema operativo FRITZ! grantisce una maggiore sicurezza e l’ottimizzazione delle funzionalità di rete. FRITZ!OS 6.90 sarà disponibile a partire da settembre sui seguenti prodotti: FRITZ!Box 7590, 7580, 7560 and 7490; FRITZ!WLAN Repeater 1750E, 1160, 310 e 450E; FRITZ!Powerline 1260E, 1240E, 540E e 546E.

FRITZ!Powerline 1260E e FRITZ!App WLAN

Le nuove funzionalità di FRITZ!OS 6.90 sono già incluse nel FRITZ!Powerline 1260E, un dispositivo che combina la velocità gigabit su linea elettrica con una connessione veloce wireless LAN. Supporta le frequenze Wi-Fi a 2.4 e 5 GHz e dispone di un canale aggiuntivo per la comunicazione sulla rete elettrica ancora più veloce. AVM presenta inoltre una nuova versione di FRITZ!App WLAN per Android. Grazie alle nuove funzionalità di misurazione, gli utenti possono tenere sempre sotto controllo la velocità di rete dei dispositivi connessi alla rete. La trasmissione dati e la potenza del segnale vengono visualizzati in tempo reale e i risultati possono essere condivisi per ulteriori analisi, inoltre l’app registra tutte le interruzioni di rete. È possibile visualizzare il roaming tra i dispositivi FRITZ!WLAN Repeater e FRITZ!Powerline che supportano il WiFi. L’app è in grado di rilevare il setup della rete mesh in base al modello FRITZ!Box e alla versione FRITZ! OS. Se vengono utlizzate più reti wireless (SSID) all’interno della rete principale, l’applicazione è in grado di indicare con precisione quali router o access point stanno fornendo la connessione.