Alla fiera IFA 2016 di Berlino, LG ha presentato un nuovo frigo smart connesso caratterizzato dalla presenza di Windows 10 a bordo. Prodotti di questo genere non hanno ancora trovato un vero e proprio sbocco di mercato con i clienti che mostrano scarso interesse soprattutto a causa dei loro alti costi. Tuttavia questo non ha impedito a LG di presentare il nuovissimo “LG Signature InstaView Door-in-Door Refrigerator”. A porte aperte sembra un comune frigo anche se dimensioni generose. Tuttavia, chiudendole, sul lato destro appare un generoso schermo da 21.5 pollici con supporto touch attraverso il quale è possibile interagire non solo con le funzioni del frigo ma anche con Windows 10.

Il panello utilizzato da LG sfrutta la tecnologia InstaView. Toccandolo, infatti, è possibile farlo diventare quasi trasparente e visualizzare il contenuto del frigo senza doverlo aprire. Per quanto riguarda Windows 10, l’esperienza d’uso è assimilabile a quella di un grande tablet. Gli utenti, magari mentre cucinano, potranno navigare su internet attraverso il browser Edge, dare comandi vocali attraverso Cortana, ascoltare la musica con Groove Musica e tanto altro. Grazie al Windows Store, gli utenti potranno anche scaricare nuove app da utilizzare attraverso lo schermo.

Purtroppo, questo interessane frigo smart con Windows 10 non sarà immediatamente messo in vendita. Il suo debutto sul mercato è atteso per la fine dell’anno o entro le prime settimane del 2017. Proprio a causa di questo, LG non ha voluto diramare alcuna informazione sul prezzo ufficiale che probabilmente non sarà molto contenuto.