Ad IFA 2016, l’annuale importante fiera di elettronica di Berlino, Huawei ha svelato i nuovi smartphone Android Nova e Nova Plus che si caratterizzano per l’utilizzo di un vetro 2.5D che ricopre l’intera parte frontale dei dispositivi. La commercializzazione è prevista per il mese di ottobre. I nuovi Huawei Nova e Nova Plus offrono un look premium grazie all’utilizzo dell’alluminio per realizzare il telaio dei dispositivi.

Dal punto di vista delle pure specifiche tecniche, Nova e Nova Plus differiscono quasi esclusivamente per le dimensioni dello schermo. Il primo dispone di un display da 5 pollici Full HD, mentre il secondo integra uno schermo da 5.5 pollici sempre Full HD. Entrambi i pannelli dispongono della tecnologia Eye Protection che variando la luminosità e la temperatura dello schermo permette di non affaticare la vista. Per quanto riguarda le altre specifiche tecniche, i nuovi dispositivi di Huawei dispongono del processore octa core Snapdragon 625 a 2 GHz con 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage, espandibile con schede micro SD fino a 128 GB. Batteria da 3.340 mAh per il Nova Plus e da 3.020 mAh per il Nova.

Piccole differenze anche sul fronte multimediale. Nova Plus dispone di una fotocamera posteriore da 16 MP con stabilizzatore ottico e possibilità di registrare video a 4K. Nova dispone, invece, di un sensore posteriore da 12 MP. Anteriormente trova posto in entrambi i modelli una fotocamera da 8 MP per i selfie.

Non mancano ovviamente sensori e supporti come WiFi, Bluetooth, GPS, LTE, lettore di impronte e porta USB Type-C. Dal punto di vista del software Huawei ha scelto Android 6.0 Marshmallow con l’interfaccia EMUI 4.1. Prezzi al pubblico di 399 euro per il Nova e di 429 euro per il più grande Nova Plus.