Ad IFA 2016, Acer ha presentato una moltitudine di nuovi prodotti molto interessanti. Acer Chromebook R 13 è il primo Chromebook convertibile con un display da 13,3 pollici. Il nuovo Chromebook R 13 dispone di un design flessibile con un grande schermo da 13,3 pollici che può essere utilizzato in un numero di modalità diverse, tra cui un tablet, grazie alle sue cerniere a 360 gradi. Per la massima usabilità il Chromebook R 13 ha un’autonomia di 12 ore che garantisce produttività e divertimento per tutto il giorno. Inoltre, il Chromebook espanderà le proprie funzionalità grazie al supporto pianificato alle App Android tramite il Google Play Store.

L’Acer Chromebook R 13 è caratterizzato da uno schermo touch Full HD (1920×1080) da 13,3 pollici ad alta luminosità e con tecnologia IPS, per offrire colori brillanti e immagini e testi nitidi. Il display gestisce fino a dieci punti di contatto e supporta gesture come Tap, Swipe e Pinch to Zoom, per godere al meglio della navigazione web e delle app. Il display è completato da una webcam HD (1280×720) con High Dynamic Range in grado di registrare audio/video in HD 720p e di un microfono integrato per le chat web. L’audio HD con due altoparlanti incorporati nella parte inferiore e sui lati del Chromebook si integra perfettamente con il display per un intrattenimento da prima classe.

Nonostante l’ampio display dell’Acer Chromebook R 13, le dimensioni sono compatte e può essere infilato velocemente nella borsa con i libri o nello zaino: pesa solo 1,49 kg e vanta un design sottile di 326 x 228 x 15,5 mm. L’Acer Chromebook R 13 offre fino a 12 ore di durata della batteria, dando agli utenti la libertà di rimanere produttivi e connessi e di divertirsi più a lungo. Il dispositivo è alimentato da un processore quad-core MediaTek M8173C CorePilot per solide prestazioni, in grado di affrontare i lavori di ogni giorno, mentre la connessione veloce è garantita dalla tecnologia wireless 2×2 MIMO 802.11ac.

Il Chromebook R 13 è dotato di una porta USB Type-C che consente il trasferimento rapido dei dati, il collegamento a un display esterno ad alta risoluzione, la carica del notebook e l’alimentazione di altre periferiche. È inoltre dotato di connessioni USB 3.0, HDMI, Bluetooth 4.0 e jack per microfono e cuffie.

L’Acer Chromebook R 13 sarà disponibile in diverse configurazioni, con 16, 32 o 64 GB di spazio di archiviazione eMMC e 4 GB di SDRAM dual channel LPDDR3. L’Acer Chromebook R 13 sarà disponibile nella regione EMEA da ottobre con prezzi a partire da 399 euro.