L’IFA 2015, la più grande fiera dell’elettronica di consumo, sta per aprire i battenti. L’appuntamento con l’Internationale Funkausstellung Berlin è dal 4 al 9 settembre 2015. I grandi marchi hanno già svelato in conferenza stampa le principali novità che porteranno alla fiera. Tra questi figura il colosso cinese della telefonia Huawei. In un evento trasmesso in streaming nelle scorse ore Huawei ha tolto i veli ai prodotti che verranno lanciati all’IFA 2015.

Mate S: l’ultimo top di gamma di Huawei

Le indiscrezioni trapelate nelle scorse settimane hanno trovato conferma. Huawei ha infatti presentato al pubblico il Mate S, il suo ultimo top di gamma. Il phablet di fascia media, caratterizzato da un design ergonomico e dotato di un display full HD da 5,5 pollici, si appresta a diventare un degno successore del Mate 7.

Huawei ha deciso di scommettere tutto sul potenziamento dell’esperienza utente, offrendo nuove funzionalità touch innovative che mirano a semplificare l’utilizzo del dispositivo, venendo incontro alle esigenze degli utenti più creativi. Il supporto alla tecnologia Force Touch permette di utilizzare il dispositivo con la semplice pressione del dito.

Il sensore d’impronte digitali Fingerprint Sense 2.0, più intuitivo e veloce di quello integrato nel Mate 7, consente di sbloccare facilmente lo smartphone, di effettuare pagamenti sicuri, scattare selfie, scorrere la galleria immagini, rispondere alle telefonate e disattivare rapidamente la sveglia.

La tecnologia Knuckle Sense 2.0 consente di accedere alle varie applicazioni semplicemente disegnando la lettera assegnata sullo schermo: la C permette di attivare la fotocamera, la M di ascoltare musica e la E di navigare in rete. L’utente è libero di associare le lettere preferite ad ogni applicazione, da Whatsapp a Wechat.

Novità anche sul fronte delle gesture con le nocche, ancora più precise. L’utente potrà ritagliare le immagini e catturare screenshot utilizzando le scorciatoie. Per quanto riguarda il comparto fotografico il Mate S è dotato di una fotocamera posteriore da 13 MegaPixel con sensore RGBW, stabilizzatore ottico OIS, vetro zaffiro e processore ISP, e di una fotocamera frontale da 8 MegaPixel progettata per ottenere selfie di qualità anche con poca luce, senza flash eccessivamente fastidiosi per la vista e senza rischiare di bruciare le immagini.

Migliorata anche la ricarica. Dopo solo 10 minuti di carica il Mate S raggiunge un’autonomia di conversazione di 2 ore. Il Mate S sarà disponibile in pre-ordine in Europa dal 15 settembre sulla nuova piattaforma e-commerce di Huawei: Vmall.eu. La versione standard con 32 GB di ROM è disponibile in grigio titanio o champagne a un prezzo di 649 euro. La versione premium con 64GB di ROM è disponibile in oro o rosa corallo al prezzo di 699 euro.

Huawei watch: il primo smartwatch del brand all’IFA 2015

Il brand cinese oggi ha presentato anche lo Huawei watch, il primo smartwatch nella famiglia dei wearable device di Huawei. Lo smartwatch, con un diametro di 42 millimetri e un quadrante circolare, avrà un costo compreso tra 399 e 699 euro in base alla variante scelta: classica con cinturino in pelle o acciaio; active o elite. I colori disponibili sono: oro, rosa, acciaio inossidabile e nero.

Grazie alla versione più recente di Google Android Wear™, sia gli utenti Android che gli utenti iOS potranno connettersi all’orologio e ricevere notifiche istantanee per le chiamate, i messaggi e le mail. Un sensore di monitoraggio della frequenza cardiaca permetterà agli sportivi di allenarsi in sicurezza, tenendo sotto controllo le prestazioni. Come ha sottolineato Benjamin Norton, Wearable Design Expert Huawei Consumer BG:

Al giorno d’oggi, ai consumatori difficilmente basta essere semplicemente connessi; sono alla ricerca di uno smartwatch di alto livello con una tecnologia davvero innovativa. Nel progettare questo device, ci siamo impegnati a unire il meglio della tecnologia e dell’innovazione con materiali di prima qualità e un’estetica classica. Il vetro zaffiro e il quadrante circolare ci fanno pensare che Huawei Watch abbia raggiunto il risultato voluto.

Huawei G8: il phablet metallico con schermo full HD da 5,5 pollici

Altra novità presentata da Huawei all’IFA 2015 è il phablet metallico Huawei G8, con uno schermo da 5,5 pollici full HD e una batteria da 3000mAh. Il dispositivo è in grado di scattare foto ad alta definizione anche in ambienti con poca luce ed è dotato di un sensore di impronte digitali. Huawei G8 verrà commercializzato al prezzo di 399 euro.