Android 4.2 è l’ultima versione del sistema operativo di Google. Il rilascio ufficiale è avvenuto circa due settimane fa, quando Google ha dato il via alla vendita di Nexus 4 e Nexus 10 in vari paesi Europei e non.

Il rilascio però non sembra tutto rosa e fiori. Su Android Headlines è apparso un post, intitolato Android 4.2 the most Buggy Release since Honeycomb che illustra i tre bug principali di questa versione di Android:

  • Il bug di Dicembre è un bug “simpatico”, che impedisce di selezionare la data di nascita di un nostro contatto su Gmail nel mese di Dicembre. Per Android 4.2 Dicembre 2012 non esiste.
  • Eccessivo consumo di batteria ed elevato tempo di ricarica.  It’s not a bug, it’s a feature (come si dice tra sviluppatori). È un elemento in comune a tutti gli OS moderni, che semplicemente in Android 4.2 sembra più evidente rispetto alle altre release.
  • Riavvii casuali. I dispositivi si riavviano casualmente senza alcun motivo apparente.

I bug in questione sono stati riscontrati però solamente sui dispositivi che hanno effettuato l’aggiornamento ad Android 4.2 quindi Galaxy Nexus e Nexus 7. Su dispositivi come Nexus 4 e Nexus 10, che montano Android 4.2 by default, questi bug non sono stati riscontrati. Il fix avverrà col rilascio di Android 4.2.1, già ricevuto da qualche utente sul forum XDA Developers.