Abbiamo parlato già delle applicazioni più scaricate su Apple e Android e abbiamo illustrato anche i video game dell’anno, Google però ci racconta anche le parole più cercte del web. Google è senz’altro il motore di ricerca più usato dagli internauti e per questo può avere il polso delle esigenze degli utenti e periodicamente suggerire le tendenze del web. Diamo qualche dettaglio. Il maggior numero di ricerche online ha visto primeggiare le parole: soldi, backup, braccialetti, addominali e amicizia.

Il che vuol dire che la più parte degli utenti, andando su Google ha cercato di capire quali sono le opportunità per fare soldi, come si fa un backup e come si fanno, nell’ordine, i braccialetti, gli addominali e amicizia.

Più che sapere “lo spirito del tempo”, però viene da riflettere sull’uso che gli utenti fanni di Google, considerato da molti un vero oracolo per la scoperta di soluzioni a problemi di qualunque tipo.

Se si fa attenzione agli “incrementi di ricerca” maggiori, viene fuori che le parole e i personaggi più quotati, anche in virtù di quel che è accaduto, sono Simoncelli, Danza Kuduro, iPhone 5, Groupon e referendum. Non serve aggiungere che questa classifica vale per la versione italiana di Google.