Le festività di fine anno sono ormai molto vicine ed è già iniziata la corsa allo sfrenato shopping natalizio: tra i regali di Natale 2014 più scelti vi saranno sicuramente gli smartphone, ma non tutti possono permettersi di acquistare un top di gamma. Di seguito dunque una carrellata dei migliori smartphone low-cost che garantiscono comunque buone performance, uno schermo di qualità e fotocamere ad alta risoluzione.

Motorola Moto G (2014)

Con il primo Moto G, Motorola ha saputo conquistare tantissimi utenti con uno smartphone a basso costo ma particolarmente ricco a livello di funzionalità. Il secondo modello, Moto G (2014) è ideale per coloro i quali desiderano andare sul sicuro e proporre un regalo di Natale di sicuro appeal. Il suo costo al pubblico è di 199 euro ed è caratterizzato da uno schermo da 5 pollici, fotocamera da 8 megapixel, memoria espandibile e Android 4.4 KitKat, presto aggiornato alla nuovissima release Android 5.0 Lollipop.

Microsoft Lumia 535

Lumia 535 è il primo Microsoft Lumia della storia, proposto agli utenti dopo l’eclatante acquisizione di Nokia da parte del gigante statunitense. Con un prezzo di circa 139 euro sarà possibile regalare a Natale un telefono ampio 5 pollici, comodo da utilizzare, basato su Windows Phone 8.1 e con forte focus sulle fotocamere: entrambe dispongono infatti di un sensore da 5 megapixel, il che vuol dire realizzare a condividere selfie di ottima qualità.

Huawei Ascend Y530

Huawei Ascend Y530, acquistabile al prezzo di 149 euro (online è disponibile anche a 89 euro, però), è probabilmente il miglior smartphone Android per chi vuole risparmiare, senza però rinunciare ad avere un telefono completo e funzionale. Basato su un display da 4,5 pollici, possiede un processore dual-core da 1,2 GHz, una batteria a lunga durata da 1700 mAh, fotocamera con sensore da 5 megapixel e Android 4.3 Jelly Bean come piattaforma installata.

ASUS Zenfone 5

Nonostante sia proposto a basso costo (170 euro dai rivenditori online), ASUS Zenfone 5 non ha nulla da inviare agli smartphone Android più costosi. Funzionale e caratterizzato da un design elegante, il telefono della nota azienda integra infatti un pannello da 5 pollici con risoluzione di 1280 x 768 pixel, una fotocamera frontale da 2 megapixel e una posteriore da 8 megapixel, arricchita da un obiettivo con apertura f/2.0.

Xiaomi Redmi Note

Voglia di phablet per Natale? Xiaomi Redmi Note è una delle proposte attualmente di maggior interesse: al prezzo contenuto di 209 euro si potrà infatti ottenere un grande smartphone, da 5,5 pollici (in alta risoluzione), provvisto di ottime specifiche tecniche. Al suo interno Xiaomi ha inserito un processore octa-core, una generosa batteria da 3200 mAh e una fotocamera da ben 13 megapixel. È alimentato da Android 4.4 KitKat.