Attraverso un sito internet creato ad hoc, molti utenti appassionati di fotografia hanno potuto concorrere ad un concorso promosso dalla Leica.Adesso l’azienda Leica ha deciso di lanciare il Leica Oskar Barnack Award 2012. Visto il gran successo di pubblico della prima edizione di un concorso per lomografici d’hoc, adesso si passa alla competizione vera e propria.

In palio c’è naturalmente un apparecchio d’autore, qualcosa che solletica il palato degli appassionati ma soprattutto dei professionisti: la Leica M9-P con ottica. Il valore commerciale di questo gingillo è di 10 mila euro.

Oltre alla Leica M9-P completa di ottica, il vincitore del concorso si aggiudicherà anche un premio in denaro di 5 mila euro. Il concorso sarà svolto in onore di Oskar Barnack che è il creatore della prima fotocamera Leica.

Per partecipare al prossimo contest, le fotografie dovranno essere caricate sul sito ufficiale nel periodo che va dal 16 gennaio al primo marzo 2012. I dettagli del concorso e i termini della partecipazione sono disponibili a questo indirizzo: www.leica-oskar-barnack-award.com.

Chiaramente, viste le premesse, non può essere considerato un concorso come gli altri. Accoglierà infatti gli scatti di illustri fotografi. I partecipanti, però che magari hanno la mano per l’obiettivo ma non conoscono bene il web, facciano attenzione alla possibile confusione tra il l Leica Oskar Barnack Award 2012 e il Leica 24×36 per amatori, pubblicizzato su Facebook.