Huawei, durante la conferenza ufficiale al Mobile World Congress 2015 di Barcellona, ha presentato il nuovo smartwatch Huawei Watch, un dispositivo dotato di sistema operativo Android Wear. Negli scorsi giorni erano circolate indiscrezioni a riguardo, tuttavia la presentazione ha svelato tutte le caratteristiche e il design di uno smartwatch che punta ad essere essere il best seller del 2015.

Huawei Watch è uno smartwatch dotato di quadrante rotondo e design esclusivo, grazie anche all’utilizzo di materiali premium quali lo zaffiro per il vetro e l’acciaio forgiato a freddo. All’interno di questo dispositivo troviamo un display da 1.4 pollici AMOLED touchscreen con risoluzione pari a 400×400 pixel e densità di 286 ppi, 4GB di memoria storage, 512MB di RAM, processore Qualcomm da 1.2 Ghz e connettività Bluetooth LE. Ovviaamente, Huawei ha integrato al suo interno un giroscopio a sei assi, cardiofrequenzimetro e barometro. Sensori estremamente utili per lo sviluppo di applicazioni avanzate e, in particolare, l’inserimento del cardiofrequenzimetro permetterà di creare app orientate verso il mondo fitness e attività sportiva.

Per quanto riguarda il fronte software, Huawei Watch si interfaccerà con la piattaforma multi-device, Huawei Health, che permetterà di gestire tutta la cronologia, ma allo stesso tempo sarà possibile condividere informazioni con altre piattaforme di terze parti, già esistenti. Il sistema operativo in dotazione sarà Android Wear e, con molta probabilità, offrirà le stesse funzionalità e non includerà importanti novità rispetto agli smartwatch attualmente presenti sul mercato.

Huawei Watch, infine, sarà disponibile in tre diversi colori (silver, gold, black) e l’utente potrà anche scegliere tra diverse tipologie di cinturino realizzati con una vasta gamma di materiali quali pelle, gomma e metallo. Per quanto riguarda il prezzo e la disponibilità sarà necessario aspettare qualche settimana prima che Huawei sveli ulteriori dettagli.