Huawei Mate 10 e Huawei Mate 10 Pro sono stati svelati oggi dal produttore cinese in un evento a Monaco. I due smartphone sono equipaggiati con il Kirin 970, il primo chipset AI mobile. L’intelligenza artificiale sbarca dunque sui dispositivi di fascia alta del colosso di Shenzhen.

Richard Yu, CEO di Huawei Consumer Business Group, ha dichiarato:

“Siamo nell’era dell’intelligenza, l’AI non è più un concetto virtuale, ma qualcosa che si intreccia con il nostro quotidiano. L’AI può migliorare la user experience, fornendo servizi preziosi e migliorando le prestazioni del prodotto. La serie HUAWEI Mate 10 introduce la prima unità mobile di elaborazione neurale della rete AI-specific, lanciando una nuova era di smartphone intelligenti”.

Huawei Mate e Huawei Mate 10 Pro: caratteristiche

Queste le principali caratteristiche rivelate da Huawei per i due terminali:

  • Kirin 970
  • Lo schermo è un Huawei FullView Display da 5,9 pollici (16:9) per il Mate 10 e da 6 pollici (18:9) OLED per il Mate 10 Pro.
  • Batteria ad alta densità da 4000 mAh che grazie all’intelligenza artificiale (AI-powered Battery) verrà utilizzata in modo intelligente per ottimizzare al meglio la sua durata, allocando le risorse. Inoltre grazie al HUAWEI SuperCharge la ricarica della batteria è estremamente veloce, consentendo una carica fino al 58% in 30 minuti.
  • Nuova Leica Dual Camera con obiettivi SUMMILUX-H, con apertura dual f/1.6 e modalità di fotografia intelligente, riconoscimento degli oggetti intelligente e impostazione dell’inquadratura automatica in base al soggetto in campo.
  • Nuova interfaccia EMUI 8.0 basata su Android 8 Oreo.
  • Il jack audio da 3,5mm è presente solo sul Mate 10, invece sul Mate 10 Pro non ve n’è traccia, proprio per questo vi sarà in dotazione un adattatore.
  • Il Huawei Mate 10 Pro è certificato IP67, dunque resistente a polvere e acqua.
  • Supporto Dual Sim per le reti LTE in categoria 18, WiFi AC Dual Band, NFC e Bluetooth.
  • Huawei Mate 10 Pro sarà dotato di ben 6GB di Ram e avrà uno storage di 128GB.

Dalle specifiche tecniche si capisce come il contributo dell’intelligenza artificiale andrà a toccare da vicino l’uso di questi terminali, che grazie alla AI offriranno una miglior durata della batteria e fotografie sempre a fuoco grazie a un risconoscimento in tempo reale dei soggetti.

Huawei Mate 10 Pro: prezzo

HUAWEI Mate 10 Pro sarà disponibile in Italia dalla prima metà di novembre nei colori Midnight Blue e Titanium Gray a un prezzo consigliato al pubblico di 849 Euro. Vi sarà anche una versione PORSCHE DESIGN, venduta negli store della casa automobilistica, con 6GB di Ram e una dotazione di storage di ben 256GB. Il prezzo consigliato salirà in questo caso a 1395 Euro. I preordini potranno essere effettuati già da domani, 17 ottobre 2017, e fino al 15 novembre 2017. Purtroppo in Italia non sembra che verrà commercializzato al momento il Huawei Mate 10, dunque non è stato reso disponibile dalla società di Shenzen il prezzo di vendita.

Chi effettuerà il pre-ordine durante il periodo di prevendita, riceverà in regalo lo Smart Writing Set firmato Moleskine, composto da Paper Tablet, Smart Pen e la custodia coordinata per digitalizzare, organizzare e condividere in tempo reale idee e creatività.