Non possiamo iniziare un articolo in questa giornata se non augurando a tutti i lettori i un Buon Natale e buone feste. Detto ciò, il mondo della tecnologia non va in vacanza nemmeno a fine anno, e anzi ci porta sotto l’albero una interessante notizia che finalmente stronca una lunga serie di rumors e fughe di notizie prolungatasi nel corso dei mesi precedenti: l’uscita di HTC One X9. Qualche giorno fa avevamo anche visto un’immagine che sembrava essere uscita proprio da un kit stampa, e questa si è ora scoperta veritiera rappresentando le effettive sembianze dell’HTC One X9.

Partiamo dunque proprio dal design dello smartphone introdotto ufficialmente sulla versione cinese del sito HTC, che presenta un aspetto generale simile a quello del recente HTC One A9, ma con alcune sostanziali differenze, con diversi nuovi elementi integrati in una scocca di alluminio molto simile. Avanzando nelle caratteristiche, vediamo che il display è un 5,5 pollici IPS Full HD con risoluzione dunque 1080 x 1920, dotato nella parte inferiore di tre pulsanti di navigazione touch capacitivi; agli estremi della parte anteriore del dispositivo troviamo poi gli altoparlanti. La parte posteriore è molto simile a quella di One A9, fatta eccezione per un inserto in plastica in alto.

Passando a vedere cosa c’è sotto il cofano, troviamo un processore MediaTek Helio X10, un Octa-Core da 2,2 GHz, mentre la memoria è di 3 GB di RAM con spazio per l’archiviazione interna di 32 GB espandibile tramite microSD. La fotocamera esterna è dotata di sensore da 13 MP con stabilizzazione ottica dell’immagine e doppio flash LED, mentre quella interna è da 5 MP. Il tutto è alimentato da una batteria non rimovibile da 3000 mAh e da OS Android con interfaccia personalizzata Sense. Il prezzo di vendita in Cina sarà equivalente a circa 340 euro, ma resta al momento ancora da capire se HTC One X9 verrà o meno portato in Europa e in generale al di fuori dei mercati asiatici.