HTC Grip è il primo dispositivo indossabile dell’azienda di Taiwan. Dopo le indiscrezioni su uno smartwatch Android Wear, HTC ha sorpreso tutti svelando, al Mobile World Congress 2015 di Barcellona, il nuovo fitness tracker che punta a conquistare un mercato di nicchia, grazie a funzionalità interessanti e la presenza del modulo GPS.

HTC, in partnership con Under Armour, ha realizzato HTC Grip una smartband che entra in un mercato che vede la presenza di Nike FuelBand 2 e Microsoft Band. HTC Grip è un dispositivo dotato di cinque sensori per registrare i parametri durante l’attività fitness. Il più importante tra tutti è il modulo GPS, che è un importante valore aggiunto per i corridori. HTC, a differenza di altri produttori, ha deciso di non includere alcun cardiofrequenzimetro all’interno di Grip, dal momento che la smartband può essere accoppiata facilmente ad altri strumenti di misurazione del battito cardiaco, tramite connettività Bluetooth LE.

Sul fronte delle specifiche tecniche troviamo uno schermo PMOLED da 1.8 pollici con risoluzione 32×160 pixel e una batteria da 100mAh, che offre fino a 5 ore di autonomia con il GPS acceso e due giorni e mezzo, qualora il GPS sia spento. HTC Grip, inoltre, è resistente a polvere e acqua e la certificazione IP57 permette di immergerlo fino ad un metro di profondità per 30 minuti.

https://twitter.com/htc/status/572054689203814400

Per quanto riguarda il software, HTC Grip permette di registrare e monitorare varie tipologie di attività fisica, a partire dalla bicicletta, fino al tempo trascorso in palestra. Infatti, HTC ha collaborato con Under Armor per la realizzazione di UA Record, un nuovo network per il fitness che permette di registrare attività sportive, creare gruppi di allenamento, inserire obiettivi e molto altro ancora.

Infine, HTC Grip permette di monitorare automaticamente il sonno ed è compatibile con tutti i dispositivi iOS e Android. Questa smartband estremamente interessante, tuttavia, sarà disponibile negli Stati Uniti a 199$, mentre per quanto riguarda il debutto europeo non sono state fornite indicazioni in merito.