HTC 10 è stato messo alla prova nel famoso “bend test” ed è stato “torturato” per scoprire la resistenza del materiale con cui è stato realizzato. I test sono stati effettuati da JerryRigEverything, un YouTuber che ultimamente sta diventando famoso proprio per questo genere di prove che vogliono dimostrare la robustezza e la qualità di progettazione di un terminale. Il risultato dei test è stato mostrato all’interno di un video in cui gli utenti potranno scoprire come l’HTC 10 se la cava nelle situazioni più critiche possibili.

I risultati di questi test estremi sono interessanti perchè vedono un HTC 10 molto solido con una qualità costruttiva sicuramente nettamente superiore a quella del modello precedente. Per esempio, la cover posteriore in alluminio ha evidenziato una resistenza ai graffi decisamente di buon livello. Inoltre, eventuali micro graffi causati, per esempio, da monete, possono essere eliminati con il semplice ausilio di un panno. HTC 10 non teme, dunque, le tasche delle giacche dove gli utenti sono soliti lasciare spiccioli, penne e chiavi di casa.

La stessa qualità costruttiva è stata notata sulle parti in vetro. Schermo, ottiche delle fotocamere e sensore per le impronte non temono i graffi. Inoltre, per quanto riguarda il sensore, anche nel caso i graffi riuscissero ad intaccare il vetro protettivo, il suo funzionamento non sarà mai messo in discussione.

Il vetro protettivo del display ha resistito bene anche alla prova del calore. I pixel del display si sono spenti dopo 9 secondi di esposizione alla fiamma di un accendino per poi tornare a funzionare poco dopo. HTC 10 non teme, dunque, fonti di calore.

Ottimi riscontri anche nel bend test, cioè nel test che vuole verificare se uno smartphone si piega oppure no. Nel video è possibile notare come HTC 10 non si pieghi, mostrando ancora una volta una qualità costruttiva nettamente superiore a quella del suo predecessore.

HTC 10, dunque, risulta essere uno step evolutivo importante dell’HTC One M9 non solo dal punto di vista dell’hardware ma anche dal punto di vista della qualità dei materiali utilizzati.