Solo poche ora fa abbiamo visto come HTC abbia presentato il suo nuovo smartphone top di gamma, che ha preso il nome di HTC 10, eliminando elementi superflui dallo stesso nome che sino allo scorso anno seguiva la formula HTC One Me quest anno sarebbe dovuto essere in tale ottica HTC One M10 e dando modo al pubblico di ricordare facilmente lo stesso dispositivo.

L’importante cambiamento però è stato effettuato nell’estetica e nelle caratteristiche del dispositivo, che si presenta con un corpo in metallo molto elegante ed internamente un ampio display da 5,2 pollici LCD con risoluzione QHD 2560 x 1440, dotato nella parte inferiore di un tasto fisico home e due tasti con feedback capacitivo. Proseguendo troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 820 (limitato però a quanto pare agli USA), 4 GB di memoria RAM e due versioni da 32 o 64 GB di spazio per l’archiviazione interna al dispositivo, sempre però espandibile tramite microSD sino a 2 TB. Ancora, la fotocamera esterna è da 12 MP con tecnologia UltraPixel 2 e apertura F/1.8 mentre internamente è da 5 MP sempre con F/1.8, ed entrambe sono dotate di messa a fuoco automatica e stabilizzazione ottica dell’immagine. Dopodiché troviamo un lettore di impronte digitali, sistema operativo Android 6.0 Marshmallow e batteria da 3000 mAh.

Andando a paragonare il nuovo top gamma HTC 10 con la concorrenza, rappresentata in primo luogo da Galaxy S7 (e S7 Edge) vediamo come nello smartphone Samsung spicchi la resistenza all’acqua ed alla polvere con la certificazione IP68. Ebbene, anche HTC 10 è dotato di alcune certificazioni tramite il sistema standard, ma la certificazione IP53 e non quella IP68. Ciò significa che lo smartphone è resistente all’ingresso di polvere o all’accesso di un filo sottile, ma non totalmente protetto contro la polvere stessa; per quanto riguarda l’acqua il flagship Samsung presenta una protezione completa dall’immersione continua in acqua ad oltre un metro di profondità, mentre per HTC 10 l’impermeabilità lo porta a resistere sotto la pioggia ma non in immersione completa in acqua.