La realtà virtuale è un settore in forte crescendo e i primi visori come Oculus Rift ed HTC Vive stanno ottenendo ottimi riscontri. Purtroppo, questi primi visori per la realtà virtuale non lavorano in maniera indipendente ma necessitano di un collegamento diretto con un PC che a sua volta deve disporre di specifiche tecniche di un certo spessore. Questo collegamento non consente a chi utilizza questi visori grandi margini di movimento e, dunque, la realtà virtuale può essere utilizzata solamente all’interno delle stanze con scarso raggio d’azione.

Un problema che HP pensa di risolvere con il suo nuovo backpack che potrebbe essere portato al prossimo Computex 2016. Trattasi, in ultima istanza, di uno zaino PC della nuova linea “Omen X” dal peso di circa 4,5 Kg che gli utenti possono tenere sulle spalle e a cui può essere collegato un visore per la realtà virtuale. In questo modo, gli utenti avranno maggiore libertà di movimento potendo, teoricamente, avere sempre dietro con se l’accesso al mondo virtuale.

I dettagli tecnici di questo zaino PC non sono noti con precisione ma si parla di processori Intel Core i5 o Core i7, sino a 32 GB di memoria RAM e GPU dedicata. Sebbene l’intero dispositivo risulti compatto e leggero, non mancano delle ventole dedicate al raffreddamento ed una batteria in grado di garantire un’autonomia operativa di circa un’ora. Autonomia che sembra poter essere allungata grazie all’utilizzo di un’altra batteria che fungerebbe da tampone durante il cambio di quella principale. In questo modo non ci sarebbe il problema e la scomodità di spegnere l’intero sistema.

Sebbene si tratti di uno zaino PC, il backpack di HP può essere utilizzato anche come semplice computer per il gaming appoggiandolo su di un tavolo e collegando monitor, tastiera e mouse. Nessuna menzione su disponibilità e prezzi ma se davvero farà la sua comparsa al Computex 2016, la fiera sarà l’occasione per saperne di più.

L’idea di HP per quanto originale non è del tutto nuova. MSI e Zotac hanno, infatti, già svelato i loro backpack per la realtà virtuale.