HP Spectre Folio è ufficiale e trattasi di un computer 2-in-1 Windows 10 del produttore americano che prova a rompere gli schemi attraverso alcune soluzioni davvero inedite. Infatti, questo interessante prodotto si caratterizza non solamente per una scocca in magnesio, dunque molto raffinata, ma anche per un rivestimento in vera pelle. Trattasi di chicche che rendono il nuovo HP Spectre Folio non solo un prodotto elegante ma anche pensato per una clientela premium che cerca potenza ma anche raffinatezza estetica.

HP evidenzia che il rivestimento in pelle, comunque, può essere rimosso per essere sostituito. Trattasi di un dettaglio importante visto che questo materiale si può consumare e rovinare rapidamente. Solo la tastiera in alluminio non è ricoperta dalla pelle ma, comunque, polsi e mani, durante la digitazione, si potranno appoggiare su comode parti in pelle.

Ovviamente, HP Spectre Folio non è solo raffinatezza estetica perché è anche tanta sostanza. Il display, in primis, adotta una nuova tecnologia di Intel che permette di limitare i consumi entro 1 watt. Schermo che presenta una risoluzione Full HD ed una diagonale da 13,3 pollici. Trattandosi di un 2-in-1 è presente il supporto touch. In futuro arriverà anche una variante con display 4K.

HP Spectre Folio dispone anche di tanta potenza, merito dei processori Intel di ottava generazione declinati nelle varianti Core i7 o Core i5 a seconda del modello scelto. La dotazione di memoria prevede 8GB di RAM e 256GB di SSD.

Ovviamente, trattandosi di un 2-in-1, il nuovo HP Spectre Folio può essere utilizzato sia come notebook che come tablet pc. Il rivestimento in pelle, in tal senso, risulta ottimo anche come cover protettiva. HP dichiara un’autonomia sino a 18 ore d’uso. Il resto della dotazione tecnica prevede una webcam Full HD con supporto a Windows Hello, due porte Thunderbold 3, una USB 3.1 Type-C e una USB 3.1 Type-A.

Prezzi a partire da 1299 dollari. Non è chiaro quando questo modello arriverà in Europa. Infine, si evidenzia che HP Spectre Folio è disponibile anche in una variante con connettività LTE.