Mentre si utilizza il portatile in un locale pubblico come bar o biblioteca capita spesso che le persone vicine sbircino quello che si sta facendo. Una situazione decisamente imbarazzante e può dare adito ad antipatiche discussioni. Tutto questo potrebbe però scomparire grazie ad una soluzione ideata da HP, con buona pace degli impiccioni.

Un nuovo schermo sviluppato da HP è in grado di ridurre il suo angolo di visione, oscurandosi lateralmente tramite un semplice tasto. La funzione, che si chiama Sure View, agisce rendendo praticamente impossibile la visione laterale grazie ad un sistema di retroilluminazione del pannello che riduce del 95% la luce ai due lati dello schermo.

Esiste già una soluzione simile, denominata “privacy filters”. Si tratta di una pellicola adesiva oscurante da attaccare sullo schermo del portatile. Un metodo indubbiamente funzionante ma troppo definitivo: il display rimane ovviamente più scuro anche quando ci si trova da soli, mentre il sistema di HP può essere attivato e disattivato in qualsiasi momento.

Sure View è stato sviluppato in collaborazione con 3M e sarà disponibile da settembre sui modelli HP EliteBook 1040 e EliteBook 840.