HP ProBook x360 11 G1 è un nuovo convertibile Windows 10 pensato per la scuola. HP, dunque, non pensa solamente alle aziende ma ha voluto presentare un prodotto adatto sia agli studenti che agli insegnanti. Dal punto di vista delle specifiche tecniche questo interessante notebook offre uno schermo touch da 11.6 pollici con risoluzione HD (1366 x 768 pixel). Particolarità, lo schermo può ruotare su se stesso di 360 gradi per poter essere utilizzato come un classico monitor o come superficie touch. Ruotandolo verso l’esterno, infatti, gli utenti possono chiudere il notebook e trasformarlo in una sorta di tablet pc.

A muovere l’HP ProBook x360 11 G1 un processore della famiglia Intel Apollo Lake. Gli acquirenti potranno, nello specifico, scegliere tra un dual-core Celeron N3350 ed un quad-core Pentium N4200. Per quanto riguarda la dotazione RAM, questo ibrido Windows 10 supporta sino a 8GB. I clienti potranno anche scegliere tra diverse declinazione di capacità di storage, tutte su memorie SSD, da 64 a 256GB. Ovviamente presenti il WiFi, il Bluetooth, il lettore per le schede microSD, due porte USB 3.1 di cui una USB Type-C, HDMI 1.4b, jack audio e Gigabit Ethernet.

Gli studenti gradiranno, anche, la presenza di un pennino con cui interagire a schermo. HP ProBook x360 11 G1 è disponibile anche in una versione classica senza pannello touch. Particolarità, questo notebook è certificato MIL-STD-810G, dunque ha superato diversi e difficili test di sicurezza che ne certificano la robustezza. Disponibilità da metà dicembre a partire da 329 dollari. Non noti i tempi di distribuzione in Europa ed in Italia.