Annunciati all’inizio del mese, i nuovi prodotti della linea HP OMEN dedicata al gaming su PC sono pronti per il debutto ufficiale in Italia. Si tratta di soluzioni desktop, notebook, monitor e accessori progettati per soddisfare anche i giocatori più esigenti, che non solo puntano ad offrire prestazioni di fascia alta, ma sono anche caratterizzati da un design curato, aggressivo, uniforme su tutta la gamma così da essere riconoscibile fin dal primo sguardo.

Nella giornata di ieri, in occasione di un evento organizzato a Milano, abbiamo avuto modo di osservare da vicino e in azione l’intera linea (ad eccezione dello zaino per la realtà virtuale di cui parleremo a breve). Fra tutti spiccava il modello OMEN X Desktop, dalle dimensioni imponenti e dal look decisamente futuristico: un cubo da posizionare sulla scrivania con i lati evidenziati da un profilo LED che può cambiare colore in modo dinamico. Quest’anno HP ha deciso di riproporlo in edizione più compatta con OMEN X Compact Desktop (uscita in agosto, prezzo a partire da 3.399 euro), che all’occorrenza può essere trasportato all’interno di uno zaino fornito in dotazione.

OMEN Desktop

Dal punto di vista delle specifiche, sono disponibili diverse configurazioni: in ogni caso equipaggia una scheda video NVIDIA GeForce GTX 1080 con possibilità di overclock e pieno supporto sia alla risoluzione 4K che alla realtà virtuale e processore Intel Core i7 di ultima generazione. Compagni di giochi perfetti sono una tastiera meccanica con retroilluminazione dei singoli tasti e il mouse con sistema di pesi personalizzabile per trovare il giusto assetto, così come le cuffie DTS Headphone:X per un’audio immersivo a 360 gradi.

Restando in tema, OMEN Desktop (disponibile già in questi giorni da 999 euro) ha un look più simile a quello di un case tradizionale e offre la possibilità di scegliere tra NVIDIA GeForce GTX 1080 Ti (SLI) o AMD Radeon RX 580 (Crossfire), affiancandovi processori Intel Core i5/i7 di settima generazione o CPU AMD Ryzen, nonché soluzioni ibride HDD+SSD per lo storage. In termini di design, è presente una tecnologia per la gestione termica con sfiati di ventilazione collocati lungo tutto il perimetro e raffreddamento a liquido opzionale. Concludiamo la carrellata con OMEN Accelerator (agosto, da 299 euro) che di fatto costituisce un modulo di espansione da connettere a qualsiasi PC (desktop o laptop) dotato di una porta Thunderbolt 3, così da incrementarne notevolmente le performance grafiche e renderlo adatto al gaming.

Le nuove soluzioni desktop della linea HP Omen per il gaming

Passando ai laptop, HP propone OMEN 15 (agosto da 1.299 euro) e OMEN 17 (agosto da 1.499 euro), ovviamente differenziati per diagonale del pannello (il secondo è di fatto un desktop replacement). Lato hardware trovano posto schede video fino al modello NVIDIA GeForce GTX 1060/1070, CPU Intel Core di settima generazione, un sistema di raffreddamento basato sull’impiego di due ventole, tastiera retroilluminata in rosso con i pulsanti di movimento (WASD) messi in evidenza in bianco, possibilità di scegliere un pannello a risoluzione 4K e diverse configurazioni per quanto riguarda RAM e storage. Entrambi i modelli sono VR Ready.

I nuovi notebook HP Omen per il gaming

Focalizzando invece l’attenzione sui monitor, oltre al modello curvo OMEN X da 35 pollici che ancora ci è sembrato il top per il gioco su desktop (a patto di avere una scrivania adeguata), HP ha introdotto OMEN 25 (da agosto, 349 euro) e  OMEN 27 (sempre da agosto, 899 euro), entrambi con tempi di risposta da 1 ms. Il primo arriva alla frequenza di aggiornamento 144 Hz e il secondo a 165 Hz. Entrambi sono dotati di due porte USB 3.0 per la connessione delle periferiche.

Infine, un focus sugli accessori: OMEN Keyboard 1100 (129,99 euro) è una tastiera meccanica con funzionalità N-key Rollover per l’anti-ghosting, OMEN Mouse 600 (59,99 euro) garantisce un controllo ottimizzato con la già citata personalizzazione del peso e le cuffie OMEN Headset 800 (69,99 euro) aumentano comfort e chiarezza del suono grazie a padiglioni più spessi. Queste le parole di Anne-Sophie Hadberg, responsabile dell’unità Consumer Personal Systems di HP per l’area EMEA.

OMEN by HP è attualmente uno dei brand nel settore dei PC per il gaming in più rapida evoluzione. I giocatori e gli atleti eSports desiderano i prodotti più potenti e innovativi disponibili sul mercato, con un design di tipo unico. Con la riprogettazione dell’intero portfolio OMEN, che ha interessato il design, il fattore di forma, le tecnologie e le prestazioni, li aiutiamo a competere ai massimi livelli.

La tastiera OMEN Keyboard 1100