Potrebbe essere molto vicino il momento per il mercato degli smartphone con sistema operativo Windows 10 Mobile dell’arrivo di un device di punta, quello che potrebbe prendere il ruolo di prodotto premium auspicato per il vociferato Surface Phone. Il dispositivo stesso potrebbe essere HP Elite X3, phablet rivale del Microsoft Lumia 950 mostrato da HP nel corso del Computex 2016 di Taipei ad inizio giugno ed ora confermato come riporta SlashGear dal ricevimento delle certificazioni Bluetooth e Wi-Fi.

Come ancora afferma poi il sito statunitense, il nuovo HP Elite X3 dovrebbe essere il rivale per eccellenza di Microsoft Lumia 950 XL non solo per le specifiche ma anche per il design e l’estetica andando con buone probabilità a posizionarsi nel panorama Windows 10 Mobile come il miglior dispositivo nonché quello più interessante per il pubblico. HP Elite X3 sarà poi superiore a Lumia 950 in almeno una caratteristica hardware, presente nel primo e assente nel secondo, il lettore di impronte digitali. Tra le altre caratteristiche interessanti del phablet HP troviamo poi (come si può vedere nell’immagine in apertura di post) un dock per il phablet che rende lo stesso HP Elite X3 il cervello ed i muscoli di una sorta di computer portatile per quella che è la funzionalità Continuum che consente di utilizzare lo smartphone come un computer.

Le certificazioni Bluetooth e Wi-Fi accennate in apertura di post per il dispositivo sembrano dirci che la sua introduzione ufficiale potrebbe essere vicina, ed anche i rumor precedenti ci suggerivano che la stessa avrebbe potuto avere luogo in qualche punto di giugno. Per quanto invece riguarda il prezzo e la disponibilità di HP Elite X3 non possiamo fare altro che attendere la presentazione per sapere quanto costerà e con quali tempistiche verrà distribuito nei vari mercati.