In occasione di un evento sportivo è facile che siano rilasciate sul mercato delle applicazioni utili a seguire un evento, i suoi aggiornamenti e via dicendo. Ecco quindi che dopo l’app sugli Europei di calcio, è comparsa un’app benefica legata ai giochi olimpici.

Lo slogan è Everyone’s Olympic Games. Un gioco di parole per dire che i giochi olimpici sono di tutti. Lo slogan è stato curato dalla Samsung Electronics Italia che ha lanciato quindi la Hope Relay, un’applicazione per smartphone che punta a far vivere i giochi di Londra in prima persona. E come?

Facendo sport. In pratica una volta scaricava Hope Relay sul proprio smartphone, gratuitamente, si può usare il telefono come contapassi digitale, grazie ad un’integrazione con il sistema GPS. Sarà sufficiente dunque registrarsi, creare un avatar personalizzato e poi iniziare a correre.

Il GPS terrà il conto delle distanze coperte dalla persone e per ogni km percorso sarà donato un euro per sostenere SoS Villaggi dei Bambini Italia. Questa è un’organizzazione internazionale che si occupa di accogliere nelle sue strutture i bambini che non hanno cure famigliari. È presente in Italia e in 132 paesi in tutto il mondo.

Le persone aiutate da questa realtà sono 500 di cui 450 sono bambini e ragazzi.