Archive.org, l’archivio storico dei contenuti pubblicati sul web – dagli articoli d’opinione ai filmati d’epoca, passando per gli eBook e le fotografie d’autore – ha appena istituito una nuova categoria che riguarda il software: grazie a JavaScript MESS, un porting dell’omonimo emulatore plasmato sul MAME, sarà possibile giocare sul browser ai titoli che uscirono per piattaforme come Atari o emulare Windows NT 3.1. Una risorsa per gli amanti del retrogaming che non potessero investire del denaro nell’acquisto di console datate.

Non sono propriamente un esperto di retrogaming, ma delle soluzioni del genere ottengono sempre molto successo: esistono numerosi emulatori per rivivere le esperienze tecnologiche degli anni ’80 – ancora di moda – dai dispositivi integrati alle rivisitazioni dei gadget. JavaScript MESS emula un numero impressionante di computer, che spaziano dal Commodore 64 al Macintosh II: è sufficiente aprire il browser e caricare la pagina del device selezionato per eseguire una delle immagini virtuali preconfigurate. Non servono dei plugin.

La collezione di Historical Software su Archive.org permette d’accedere immediatamente ai giochi o ai programmi selezionati dall’archivio: non possiamo paragonare il risultato a Unreal Tournament su Firefox in asm.js, ma l’intenzione è quella di conservare un elenco importante d’applicazioni storiche che devono essere inserite nel proprio contesto. Alcune emulazioni non sono impeccabili e non sembrano essere stati inclusi dei manuali per capire quali tasti utilizzare, però sono certo che più di qualcuno apprezzerà l’iniziativa.