Ultimamente abbiamo visto, in ambito di tecnologie parecchio smart ma allo stesso tempo funzionali, il dilagare di fitness tracker, spesso introdotti anche in smartwatch. Ma cos’è un fitness tracker? Si tratta di un dispositivo, o funzione di un dispositivo, come nel caso degli smartwatch, che monitora una o più delle nostre attività o funzioni vitali (vedi Jawbone UP che per esempio monitora il sonno e ne regola i cicli).

Molto più spesso però, i fitness tracker seguono la nostra attività fisica, monitorando il numero di passi compiuti, il numero di calorie bruciate, la distanza percorsa o il battito cardiaco. Spesso però, tutte queste attività non sono monitorate da uno stesso dispositivo, e per questa ragione il team della startup tedesca Gymwatch ha deciso di lanciare una campagna di crowdfunding su Indiegogo per promuovere un fitness tracker che monitori tanti tipi di attività fisica. Potete vedere l’oggetto in questione nella fotogallery seguente, ed avere ulteriori dettagli in seguito alla stessa.

Gymwatch, a differenza di altri tracker delle attività fisica, tiene conto di numerosi parametri, sia di forza che di movimento. I propri progressi possono essere monitorati attraverso un’app per iOS ed Android, ed una web app per PC. E’ possibile, per esempio, analizzare gli esercizi di forza eseguiti in palestra con i pesi, ed allo stesso tempo il monitoraggio delle funzioni cardiache.

La campagna di ricerca fondi della startup partirà domani, 30 marzo.

Seguite Andrea Careddu su Google Plus e Twitter