Rockstar ha già svelato i requisiti minimi e consigliati per la versione PC di Grand Theft Auto 5, disponibile nei negozi a partire dal 14 di aprile. Oggi però la società newyorkese ha annunciato i requisiti che servono per giocare a GTA 5 con risoluzione 4K.

“Una delle lezioni che abbiamo imparato nel corso degli anni con Grand Theft auto IV e Max Payne 3 su PC è che la gente vuole molta libertà per configurare il sistema in base alle proprie preferenze”, dichiara Kevin Hoare, presidente di Rockstar Toronto. “Il nostro obiettivo per Grand Theft Auto 5 è stato quello di permettere alla maggior parte delle persone di eseguire il gioco comodamente, e di fornire una vasta gamma di opzioni per personalizzare l’esperienza di gioco sul proprio sistema”.

Secondo Rockstar, le specifiche consigliate per giocare a GTA 5 a risoluzione 1080p e 60 fotogrammi al secondo sono una scheda video Nvidia GeForce GTX 660 con 2 GB di VRAM o una AMAD HD 7870 con 2 GB di VRAM. Hoare fa sapere che, invece, per eseguire il gioco su un display 4K a 30 fps è necessario, come minimo, un computer con scheda video HD AMD 7870 o una Nvidia GeForce GTX 760 con 2 GB di VRAM. Se, invece, si vuole un 4K con frame rate a 60 fotogrammi, allora serviranno sistemi di altissima fascia con configurazioni SLi o Crossfire.

Hoare conclude dicendo che grazie alla moltitudine di opzioni grafiche disponibili su GTA 5 per PC, il giocatore potrà trovare il giusto equilibrio fra un frame rate elevato e impostazioni alte.