Come ogni lunedì, stasera va in onda il Grande Fratello, e il primo pensiero di ognuno di noi, dopo quindici anni di reality, è un profondo e liberatorio “chissene“.

Eppure, riflettendo bene, da quel programma inutile e volgare, che mette in onda il peggio dell’umanità, con l’aiuto dei social network e del commento real-time è possibile tirare fuori qualcosa di utile e prezioso. Parafrasando De André, “dai programmi culturali non nasce niente, dal Grande Fratello nascono i fior“.
Vediamo come.

AUTOSTIMA PER TUTTI
Se guardi cinque minuti di Grande Fratello, ti senti la persona più intelligente, colta e raffinata del mondo. Non vorrai mica tenere questo potenziale di autostima solo per te?
Come te, un sacco di altre persone potrebbero scoprire di valere qualcosa, potresti migliorargli la giornata, dargli uno scopo, perciò devi assolutamente commentare il GF sui social, e dare il tuo contributo al miglior rito di automotivazione collettiva che si sia mai visto.

STUDI ANTROPOLOGICI
Alcuni studiosi arrivano nelle profondità delle foreste più pericolose del mondo, per scoprire come vivono oggi gli ultimi selvaggi, quale tecnica usano per scheggiare le pietre, come si riproducono, e quali barbare e inimmaginabili tradizioni seguono.
Ebbene, il Grande Fratello ti consente di farlo dal divano di casa, e i social ti permettono di pubblicare all’istante le tue scoperte.
Non indugiare: le scienze antropologiche hanno bisogno di te.

SCUSA PER STARE SUI SOCIAL
L’inverno sta finendo, perciò potresti uscire, vedere delle persone, socializzare dal vivo, ma sai benissimo cosa accadrà: non appena controllerai le notifiche sullo smartphone, i tuoi amici ti prenderanno in giro perché “stai sempre sui social”, ti faranno sentire emarginato, e ti sentirai in colpa per tutta la serata.
Non dargli questa soddisfazione: resta a casa, twitta cose geniali sul GF e fagli vedere quanto ti diverti alla faccia loro.

ESERCIZIO HI-TECH
Vorresti usare Twitter, ma non ci hai mai capito niente? Hai una certa età e i tuoi figli ti prendono in giro perché non hai ancora stabilito un feeling con Facebook?
Quale occasione migliore del GF per fare pratica con i social? Clicca sull’apposito hashtag, e leggi, rispondi, scrivi, lasciati andare e commenta il Grande Fratello insieme al popolo della rete.
A fine serata, sarai un espertone di social network.

NUOVI APPROCCI CON L’ALTRO SESSO
E infine, per dirla con Zerocalcare – ma senza esser volgari – sfottere il GF sui social aiuta a trovare un fidanzato/a.
Il Grande Fratello finora è stato inutile e diseducativo, ma ora l’approccio 2.0 ti permette di partecipare a preziose discussioni collettive dai risvolti inaspettati: insultando senza pietà i concorrenti del GF con l’apposito hashtag, potresti anche trovare l’anima gemella.
Le vie della rete sono infinite.