È certamente l’action cam più performante sul mercato e la più desiderata dagli utenti, stiamo parlando di GoPro Hero 5 Black, il modello top della casa americana che ha rivoluzionato con i suoi prodotti il mercato delle videocamere sportive. Le caratteristiche tecniche sono davvero eccezionali: può girare video in 4K 30fps, ha una stabilizzazione ottima che consente riprese di qualità anche in condizioni estreme, ha uno schermo touch LCD da 2 pollici, registra audio stereo di buona qualità, ha GPS, Bluetooth e WiFi integrati ed è impermeabile fino a 10m, consente il controllo vocale. Insomma, come è facile capire questo modello rappresenta il top sul mercato e sicuramente è un benchmark sul quale tutte le altre action cam concorrenti verranno misurate, su questo non c’è alcun dubbio. Ma è tutto oro quel che luccica?

GoPro Hero 5 Black

L’abbiamo messa sotto stress nelle prove che abbiamo effettuato e la GoPro Hero 5 Black si è sempre comportata benissimo. Grazie al suo peso ridottissimo e alla sua manegevolezza ci ha permesso di registrare video in qualsiasi condizione. La qualità dei filmati è sempre stata eccellente, così come l’audio, spesso il punto debole delle action cam della concorrenza. Buono anche il software che equipaggia la cam, ottimizzato per l’utilizzo touch che consente una configurazione dei parametri di ripresa davvero granulare, permettendo di impostare la GoPro secondo le proprie esigenze.

Vediamo quali sono stati secondo noi i pregi e i difetti maggiori riscontrati durante le nostre prove su strada della GoPro Hero 5 Black:

Pregi

  • Riprese video ottime e sempre ben stabilizzate in qualsiasi condizione.
  • Audio soprendentemente buono per una action cam.
  • Schermo touch comodo da usare e utile per controllare l’inquadratura.
  • Software intuitivo e dotato di moltissime funzioni, adatto sia ai pro che agli utenti alle prime armi con una action cam.
  • Impermeabilità out-of-the-box anche senza usare case esterni.

Difetti

      Batteria (1220mAh) che si scarica velocemente anche quando la camera è in standby.
      Prezzo alto rispetto ai competitor.
  • Dotazione scarsa nella confezione, non è presente neppure un caricatore ma solo un cavo USB di tipo C.
  • Lo schermo touch risulta poco sensibile, bisogna tappare con decisione.

Vale la pena comprarla? Per chi arriva da una GoPro Hero 4 i miglioramenti sono molti con questa Hero 5 Black, ma a nostro avviso non valgono l’acquisto di una nuova action cam, se invece si ha una Hero 3 o precedenti allora la quinta generazione di GoPro è certamente un upgrade consigliatissimo, ed è consigliata anche per chi è alla ricerca del top sul mercato.