Come consuetudine a fine anno Google diffonde lo Zeitgeist, rapporto che analizza i dati ed estrapola quelli che sono i termini più cercati e più in generale le tendenze degli ultimi 12 mesi. Il rapporto include varie top ten e classifiche sia globali che differenziate per paese, con particolare interesse ovviamente per i dati riguardanti ciò che in Italia è stato oggetto di alto interesse.

Tra le categorie del rapporto di Google, come riporta Ansa.it, troviamo molta varietà, passando dai video più visti alle parole più cercate, con speciali classifiche riguardanti atleti, personaggi famosi, prodotti di elettronica, notizie e addirittura partite dei Mondali 2014 più cercate durante il corso dell’anno. Presente anche una classifica riservata ai personaggi di interesse pubblico morti durante l’anno, che vede tristemente in cima le ricerche seguite alla scomparsa di Robin Williams, che ha suscitato un grande interesse a livello mediatico.

Lo Zeitgeist 2014 arriva a pochi giorni di distanza dai paralleli rapporti di fine anno pubblicati da Twitter, Facebook e YouTube, riportanti ovviamente i trends dei primi due social e i video più cliccati sul terzo, dove ha vinto la performance di Suor Cristina a The Voice IT. Per quanto riguarda i dati Google riguardanti l’Italia, anche in questo caso troviamo varie classifiche, tra cui quella dei Come fare più cercati, dove vince il barbecue, i Cosa significa più cercati con il selfie a farla da padrone.

Tra le Parole emergenti dell’anno troviamo poi i Mondiali 2014 e il nuovo smartphone di Apple, iPhone 6, e le prime tre Mete di vacanza emergenti si rivelano essere Gozo, Sochi, e Pesaro. Curiosa anche la top riservata alle Ricette emergenti, con le chiacchiere a superare la piadina romagnola. Inoltre Google rilascia insieme al rapporto un video che ripercorre i maggiori momenti dell’anno trascorso, riportato di seguito.

Seguite Andrea Careddu su Google Plus Twitter