Google intende rivoluzionare il settore dei giochi per piattaforma Android introducendo la possibilità di effettuare lo streaming dei giochi in tempo reale. Dunque, i giochi non avranno la necessità di dover essere installati all’interno del dispositivo ma potranno essere eseguiti in tempo reale sfruttando una connessione ad internet a banda larga. Questa nuova ed interessante novità di cui, però, non si conoscono molti dettagli tecnici, permetterà a Big G di portare ad un nuovo livello l’esperienza ludica attraverso i dispositivi Android avvicinandosi all’offerta, in termini di qualità, del mondo PC.

Nel merito, Google sta iniziando ad offrire in streaming la possibilità di provare i giochi per 10 minuti attraverso il browser mobile senza doverli per forza installare. Successivamente, al termine di questa breve anteprima, gli utenti potranno scegliere se installare il gioco oppure no. Per poter sfruttare questa particolare funzione (Search Trial Run Ad) che dovrebbe arrivare per tutti nel giro di qualche settimana, gli utenti dovranno essere dotati di connettività WiFi ad alta velocità in quanto quest’opzione tende a consumare moltissimi dati.

Sembra che il rollout della possibilità di eseguire in streaming i giochi sia, comunque, già iniziata ma solamente per una ristretta cerchia di utenze americane.

La possibilità di poter provare l’anteprima del gioco senza doverlo scaricare potrebbe aiutare gli utenti ad avvicinarsi al mondo dei giochi attraverso smartphone e tablet pc Android.

Contestualmente, Google, per gli sviluppatori, ha introdotto anche la Video Recording API utile per trasmettere le sessioni di gameplay in tempo reale su YouTube.